I fusilli della Sila sono un primo piatto davvero ricco di sapore. Non posso esimermi dal fare un omaggio alla mia amata terra: la Calabria, dove si mangia benissimo e in maniera ricca, come è ricca la ricetta che ho deciso di proporvi. Questi fusilli sono goduriosi! Per prepararli ci vuole un po’ di tempo, ma il risultato è spettacolare! Ho trovato questa ricetta su internet e dopo varie prove per me è stata la migliore!
Fusilli della Sila
- 500 g di fusilli
- 400 g di passata di pomodoro
- 200 g di funghi sottolio
- 70 g di prosciutto crudo a dadini
- 1 spicchio di aglio
- 1 pezzetto di peperoncino
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- origano
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato
- sale
Per preparare i fusilli della Sila fare rosolare l’aglio in una padella con l’olio e il peperoncino. Versate la salsa di pomodoro su questo soffritto; poi unire il prosciutto, lasciarlo insaporire e cuocere la salsa per 15 minuti circa. Aggiustare di sale e aggiungere i funghi sottolio scolati, mescolare e far cuocere per circa 2 minuti; per finire aggiungere l’origano. Cuocere i fusilli al dente, condirli con la salsa ottenuta, cospargerli con il pecorino e servire. Buon appetito!
Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!
buonissima, ciao