Formaggio spalmabile cremoso fatto in casa

Il formaggio spalmabile cremoso fatto in casa è davvero semplicissimo da preparare: vi basteranno solo 2 ingredienti, un tovagliolo, uno scolapasta e un sistema per sospendere il vostro formaggio. In effetti parliamo di un semplice processo di eliminazione dell’acqua dallo yogurt. La cosa più complicata di questo formaggio spalmabile cremoso fatto in casa è scegliere lo yogurt giusto. Infatti non deve essere uno yogurt dolce, preferite uno yogurt bianco con poco zucchero e intero. Io ho provato a preparare il formaggio spalmabile cremoso fatto in casa con diversi yogurt ma il migliore è quello MULLER ESSENZA. Penso che renda meglio degli altri. Se volete ottenere un formaggio spalmabile cremoso fatto in casa light, usate yogurt magro. La consistenza sarà più liquida. Vi spiego come preparare il formaggio spalmabile cremoso fatto in casa.

Philadelphia fatta in casa

Formaggio spalmabile cremoso fatto in casa

  • 1 kg di yogurt bianco intero poco zuccherato
  • 3 cucchiaini di sale

vi serviranno inoltre:

  • 1 tovagliolo
  • uno scolapasta
  • dello spago
  • un bastoncino
  • una pentola

Per preparare il formaggio spalmabile cremoso fatto in casa prendete i vasetti di yogurt e versateli in una ciotola capiente, aggiungete i due cucchiaini di sale e mescolate bene.

Ora ponete un tovagliolo bianco e pulito, possibilmente lavato senza candeggina e sapone, all’interno dello scolapasta, versate dentro lo yogurt e poggiate il tutto su un piatto. Lasciate riposare 2 ore. Vedrete che sul piatto si depositerà una grande quantità di acqua.

Legate adesso il vostro tovagliolo a fagotto con dello spago, infilate il bastoncino e mettete in sospensione su una pentola. Strizzate per quanto potete il vostro fagotto, per eliminare ancora dell’acqua. Ponete in frigo per 22 ore. Nelle foto potete vedere il passo passo di come mi sono organizzata.

formaggio spalmabile cremoso fatto in casa passo 1

formaggio spalmabile cremoso fatto in casa passo 2Al termine del tempo di riposo, invasate il formaggio spalmabile cremoso fatto in casa e conservate in frigo per massimo 5 giorni. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Formaggio spalmabile cremoso fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.