Focaccia pugliese

Ho preparato questa focaccia pugliese adatta anche a chi segue un’alimentazione vegetariana e sono rimasta molto soddisfatta del risultato! Vi consiglio di provarla e di farle con le vostre mani: è davvero buona e facilissima da fare! Non so se questa è una vera focaccia pugliese, quella originale tipica, ma ha un sapore davvero eccezionale. E poi è soffice soffice, quindi se vi piacciono le focacce e le pizze alte, questa focaccia pugliese fa al caso vostro. Vi servono pochi ingredienti e del tempo a disposizione, e poi gustatela calda! 🙂 Eccovi la mia versione della Focaccia pugliese, ricetta lievitati. Come potete vedere dalla foto, io l’ho preparata in teglia, ma se avete delle teglie tonde piccole verranno ancora meglio.

Focaccia pugliese, ricetta (1)

 Focaccia pugliese

Ingredienti:

  • 1 cubetto di lievito di birra da 25 g
  • 1 patata di medie dimensioni bollita
  • acqua tiepida q.b.
  • un cucchiaio di olio
  • 500 g farina 0
  • sale
  • un cucchiaino di zucchero

per condire:

  • olio 
  • pomodorini ciliegino
  • origano
  • olive nere e verdi
  • sale

Per preparare la Focaccia pugliese innanzitutto lessate la patata, poi quando è cotta ed è ancora calda, spremetela con uno schiacciapatate sopra la farina, disposta a fontana su una spianatoia. Sciogliete il lievito in poca acqua e versatela al centro della farina, aggiungendo lo zucchero. Cominciando a impastare, aggiungete l’olio e  poca acqua alla volta finché non otterrete un impasto morbido e poco appiccicoso. Lavorate ora la focaccia fino a che non sarà più appiccicosa. Infarinate il piano di lavoro, mettete l’impasto sulla farina e coprite con un canovaccio umido. Lasciate lievitare per 2 ore.

Nel frattempo lavate e tagliate a metà i pomodorini e conditeli con il sale, in modo che rilascino la loro acqua. Prendete l’impasto e apritelo sulla teglia oliata , disponete sopra i pomodorini con la parte tagliata verso l’alto e le olive, esercitando una leggera pressione per farli entrare nell’impasto, poi mettete origano, sale e abbondante olio.

Accendete il forno e preriscaldatelo a 200°C forno statico. Infornate per mezz’ora e servite calda. Buon appetito! 🙂

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

Focaccia pugliese, ricetta (8)

 

Focaccia pugliese, ricetta (11)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Focaccia pugliese”

  1. Ciao vorrei sapere la quantità di acqua visto che non viene specificato e la misura della teglia.
    Grazie

    1. Grazie per essere passata! le misure della teglia sono quelle standard della leccarda del forno, circa 35×44 cm, mentre la dose dell’acqua è metà del peso della farina, tu misura 250 ml ma versala piano piano, perchè dipende da quanta acqua assorbe la farina stessa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.