Focaccia con i ciccioli

La focaccia con i ciccioli è una ricetta antica e tradizionale, che le nonne preparavano nelle fredde serate invernali quando da mangiare c’era poca roba. Oggigiorno qualcuno storcerà il naso a sentir parlare di grasso di maiale ma, per la serie “si stava meglio quando si stava peggio”, basta come in tutte le cose, trovare il giusto equilibrio. Per chi ancora non l’avesse capito i ciccioli sono “un prodotto alimentare ottenuto dalla lavorazione del grasso presente nel tessuto adiposo interno del maiale nella preparazione dello strutto” (fonte Wikipedia). Li ho trovati al supermercato, in vendita a peso al banco salumi. Quindi, se volete assaggiare un piatto dal sapore antico, vi propongo la focaccia con i ciccioli che abbiamo preparato a casa mia.

Focaccia con i ciccioli (1)

Focaccia con i ciccioli

  • 500 g farina per pizza
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • acqua tiepida quanta ne prende
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di olio
  • sale
  • 200 g di ciccioli
Per preparare la focaccia con i ciccioli mescolare farina, lievito e zucchero. Aggiungere l’olio e cominciare a versare piano piano l’acqua, cominciando a impastare, finchè l’impasto non sarà diventato leggermente appiccicoso. Adesso bisogna lavorare con cura, impastando e sbattendo energicamente la pizza per 10 minuti. Al termine aggiungere il sale, formare una palla, porre il tutto in una ciotola, aggiungere i ciccioli tagliati a cubetti molto piccoli e continuare a impastare finchè nella focaccia non si saranno incorporati tutti i ciccioli.

Infarinare per bene e coprire con un canovaccio. Mettere a lievitare in un luogo caldo per 2 ore. Trascorse le due ore, riscaldate il forno a 220°C funzione statica. Mettete dell’olio sulla leccarda del forno, stendete la focaccia, spalmate dell’olio sulla focaccia e cuocete a forno statico per 10 minuti nella parte bassa del forno e per gli ultimi 5 minuti nella parte alta. Buon Appetito!!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Focaccia con i ciccioli”

  1. ciao Ilaria, qui da noi ( Mantova e provincia)la focaccia con i ciccioli la trovi in tutte le panetterie. Mio figlio ha iniziato a mangiarla che aveva 2 anni. Troppo buona!!!

  2. Ciao Ilaria, penso proprio di fala! Io adoro le tradizioni contadine cioè di utilizzare tutto del maiale e mangiare cibi semplici ma gustosi. Proprio oggi mi sono fermata in un paesino dell’Oltrepò Pavese (abito a Pavia) e dal salumiere ho visto un vassoio invitante di ciccioli, …non ho saputo resistere!…ne ho comprato un bel cartoccio…. che bontà!!!! .. Mi sono ricordata della focaccia che mangiavo dalla nonna da bambina ….e poi… ho trovato la tua ricetta. Domani la preparo…. Grazie e un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.