La focaccia bianca al rosmarino ha un sapore davvero eccezionale ed è facilissima da preparare. La presenza delle patate nell’impasto le conferisce una sofficità ed una consistenza unica. E’ preparata con il lievito madre, ed anche se il tempo di preparazione è lungo, il risultato vi ripagherà dello sforzo. Se vorrete potrete servirla sola o accompagnandola con salumi e formaggi, per una cena diversa. Ecco come fare.
Focaccia bianca al rosmarino
Ingredienti:
- 300 g farina 0 o manitoba
- 75 g acqua
- 75 g latte
- 100 g pasta madre rinfrescata
- 100 g patate lesse
- 5 g zucchero
- 8 g sale
- 18 g olio evo
per la fase finale di finitura:
- 2 cucchiai di olio
- sale grosso
- rosmarino
Per preparare la focaccia bianca al rosmarino per prima cosa lessiamo le patate, le schiacciamo e le facciamo raffreddare. in una ciotola sciogliamo la pasta madre con lo zucchero e con l’acqua e il latte intiepiditi. Aggiungiamo ora la farina e le patate lesse. In ultimo aggiungiamo l’olio e il sale. Lavoriamo per 10 minuti per bene e lasciamo a lievitare nella ciotola coperta da pellicola in un luogo caldo per 3 ore. Trascorso questo tempo sgonfiamo l’impasto e diamo un giro di pieghe: stendiamo la pasta formando un rettangolo, la dividiamo idealmente in tre sezioni e pieghiamo i due laterali verso il centro, poi pieghiamo a metà e mettiamo a riposare per un’ora.
Trascorsa l’ora, mettiamo l’impasto nella teglia oleata e la stendiamo con le mani. La lasciamo riposare per altre 3 ore. Dopodiché bucherelliamo con la punta delle dita la superficie, oliamo, mettiamo il sale grosso e il rosmarino. Preriscaldiamo il forno a 200°C statico. Inforniamo per 25 minuti. A cottura ultimata lasciamo raffreddare su una griglia e poi serviamo. Buon appetito!
Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!
Proverò presto, da tempo cercavo la ricetta della schiacciata con le patate nell’impasto fatta con il lievito madre. 😉
Ricetta semplice ma fenomenale!
Una volta sfornata a stento riesco a trattenermi.
bene 😀 Sono contenta!
Questa ricetta miete vittime oltreoceano!
Addirittura!!! 😀 😀 😀 Fatemi sapere che ne pensate!