Fettine al pomodoro fresco

Le Fettine al pomodoro fresco sono semplici e gustose, e racchiudono in un piatto solo tutto il sapore dell’estate. A casa mia non mangiamo spessissimo carne, in media 1-2 volte alla settimana, e questo è uno dei miei modi preferiti. La ricetta è di mia mamma, una grande inventrice di metodi di riciclo. Avete presente quei pomodori che restano un po’ di tempo nel tiretto della verdura del frigo, e che diventano troppo maturi per una bella insalata? Bene, o preparate un sughetto fresco, oppure potete preparare queste fettine al pomodoro fresco, veloci e che resteranno tenerissime (se la carne che avete scelto è di ottima qualità). A casa mia usiamo fettine di vitello, ma potete provare anche con il pollo o con qualunque altro tipo di carne; il procedimento è lo stesso. Otterrete un sughetto buonissimo e la scarpetta sarà d’obbligo 😀

Fettine al pomodoro fresco

Fettine al pomodoro fresco

  • 4 fettine di vitello (o della carne che preferite)
  • 2-3 grossi pomodori maturi
  • olio
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • origano q.b.
  • alloro 2 foglie spezzettate
  • foglioline di basilico fresco

Per preparare le Fettine al pomodoro fresco laviamo e peliamo i pomodori maturi, poi eliminiamo i semi interni (che potete condire per fare una panzanella) e tagliamo il tutto a cubetti grossolani. Mettete i pomodori in una ciotola e schiacciateli coi rebbi di una forchetta; conditeli poi con olio, sale, origano, aglio a pezzi e alloro. Mettete questo sugo in una capiente padella antiaderente e lasciate cuocere a fiamma viva per un paio di minuti, sempre mescolando.

Unite a questo sughetto le fette di carne, adagiandole delicatamente. Fate cuocere 5 minuti per parte, coprite con un coperchio e terminate la cottura quando il sugo si sarà un po’ ristretto. A fine cottura adagiate su ogni fettina una fogliolina di basilico e servite ogni fettina con il sughetto. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.