Danubio ripieno di marmellata e Nutella

Nuova ricetta della serie “eventi su Facebook”: il danubio ripieno di marmellata e Nutella, un dolce semplice, veloce e sano, che potete preparare per la colazione del giorno dopo (se riuscite a nasconderlo! 😉 ). Questa volta è stata la bravissima Tina a guidarci nella preparazione e a consigliarci passo passo su come muoverci per preparare il danubio. Qui trovate la ricetta originale di Tina, e vi invito inoltre a fare un giro sul suo blog, davvero bellissimo! Sapete il bello di questa ricetta? Che potete farcire le palline come preferite, farle dai ripieni misti, farle vuote, (anche nella stessa teglia)…insomma fate voi! Eccovi la ricetta:

Danubio ripieno di Nutella e marmellata, ricetta dolce  (20)

Danubio ripieno di marmellata e Nutella

Ingredienti:

  • 650 g di farina 00
  • 250ml di latte tiepido
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero
  • 50 ml di olio evo
  • sale
  • 25 g di lievito di birra (1 cubetto)
  • 1 Tuorlo d’uovo con poco latte e zucchero per spennellare
  • marmellata, nutella, crema pasticcera per riempire

Per preparare il danubio ripieno di marmellata e Nutella mettete in un recipiente metà della farina totale, uovo, zucchero, olio e il lievito sciolto nel latte appena tiepido e un pizzico di sale. Impastate questo composto per 10 minuti (potete usare anche un robot da cucina o un’impastatrice); poi cominciate ad aggiungere la restante farina, finchè l’impasto lo assorbirà (a me sono rimasti 40 gr di farina in esubero) e lavorate fino ad ottenere una palla liscia e soda. Coprite con un panno e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume ( con il caldo dopo un’ora il mio impasto era più che raddoppiato).

Danubio ripieno di Nutella e marmellata, ricetta dolce  (19)

Dopo un’ora l’impasto risultava così:

Danubio ripieno di Nutella e marmellata, ricetta dolce  (5)

Ora dobbiamo formare le palline: prendete la teglia che volete utilizzare per cuocere il danubio (la mia è una teglia a cerniera da 28 cm di diametro) e rivestitela di carta forno. Strappate dall’impasto, con le mani, delle palline e pesatele: devono pesare 70-75 g e ne otterrete circa 15. Con un mattarello allargate le palline, farcitele al centro con un cucchiaino di marmellata o nutella e richiudete la pallina, mettendo la chiusura nella parte bassa (non esagerate con il condimento perchè c’è il rischio che fuoriesca). Disponete ora le palline nella teglia con la chiusura nella parte bassa, tenendole leggermente distanziate (se non basta una teglia grande, usatene 2 piccole da 22 cm di diametro). Lasciate lievitare per altri 20 minuti, sempre coprendo la teglia con un panno.

Danubio ripieno di Nutella e marmellata, ricetta dolce  (7)

Accedete il forno in modalità statica a 200°C e lasciate riscaldare. nel frattempo spennellate delicatamente le palline con la miscela di tuorlo, latte e zucchero. Infornate infine a 200°C per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e lasciate cuocere per altri 30 minuti, coprendo a metà cottura la teglia con carta forno. Lasciate intiepidire, spolverizzate di zucchero a velo e Buon Appetito!

Se volete potete congelare le palline prima della lievitazione di 20 minuti, poi togliere dal freezer, lasciarle scongelare e infornarle.
Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

Danubio ripieno di Nutella e marmellata, ricetta dolce  (11)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Danubio ripieno di marmellata e Nutella”

  1. mai fatto il danubio dolce,sempre slato ripieno di prosciutto sottilette o altro,ma dolce mai,voglio provare a farlo,chissa’ con la nutella come viene,sicuramnte buono,io non sono brava come te ci provo complimenti hai ragione chissa’ cosa mi sono persa ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.