Crostata di patate

La crostata di patate è un altro modo semplice e gustoso di preparare le patate, perfetto per la cena di stasera se non sapete ancora cosa preparare. Ho trovato questa ricetta in giro sul web, su un ricettario gratuito e, siccome a casa mia le patate sono una di quelle verdure che non mancano mai, ho deciso di prepararla. E’ facile, ma per farla avrete bisogno di una teglia particolare: quella che serve per preparare le crostate dolci, che ha un bordo che crea una specie di incavo da riempire con creme, cioccolata, frutta ecc (insomma questo stampo qui). Se non lo avete, non disperate: dopo che avrete cotto la base, scavate un po’ con un cucchiaino. Il risultato non sarà lo stesso, ma sarà buono ugualmente. Ecco la semplice ricetta per fare questa crostata di patate.

Crostata di patate

Crostata di patate

Ingredienti

  • 1 kg patate
  • sale
  • pepe
  • 2 uova
  • 20 g burro
  • 50 g parmigiano
  • olio e pangrattato per la teglia

per farcire

  • 300 g provola (va bene qualunque formaggio a pasta filante)
  • 100 g salame a cubetti (va bene anche prosciutto)

Per preparare la crostata di patate per prima cosa lessiamo le patate in abbondante acqua salata fino a che non risulteranno morbide (bucatele coi rebbi di una forchetta).

In una ciotola capiente schiacciate le patate ancora calde usando uno schiacciapatate o i rebbi di una forchetta; aggiungete poi gli altri ingredienti: burro a tocchetti, sale, pepe, uova, parmigiano.

Mescolate per bene.

Oliate e rivestite con pangrattato la teglia, versate il composto, schiacciate bene con le mani.

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica e cuocete per 20-25 minuti (deve essere ben dorato).

Togliete dal forno e lasciate riposare 15 minuti. Intanto rivestite la teglia del forno con carta forno e rovesciate sopra la crostata, capovolgendola, farcite con provola e salame e rimettete in forno (sempre a 180°C) per 10 minuti. Servite calda. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.