Crostata alla frutta

La crostata alla frutta è un dolce semplice e molto scenografico. Questa  bellissima crostata  è una gioia per gli occhi e per il palato! Devo essere sincera…io non mi cimento nella decorazione perchè la più brava del mondo è mia mamma! Non le è mai venuta una torta uguale all’altra….ed è ogni volta bellissima. Un piccolo trucchetto c’è: per avere un risultato perfetto, senza sbavature, avete bisogno di una tortiera particolare, fatta apposta per cuocere questa crostata, che ha un fondo scavato. Praticamente la decorazione si fa sulla base inferiore, capovolgendo la base. Quindi….ingredienti:

crostata alla frutta

Crostata alla frutta

PER LA BASE DI PASTA FROLLA

  • 250 g farina
  • 125 g burro
  • 100 g zucchero
  • 2 uova
  • la buccia grattugiata di un limone
  •  mezza bustina di lievito per dolci

PER DECORARE:

  •  crema pasticcera
  •  frutta a piacere
  •  1 bustina di Tortagel trasparente

Per preparare la crostata alla frutta partiamo dalla preparazione della frolla. Dopo aver sciolto il burro, mettere insieme uova, zucchero, farina setacciata, burro tiepido, buccia di limone e mescolate. Con un colino piccolo aggiungete in ultimo la mezza bustina di lievito, setacciandolo. Non lavorare troppo, solo quanto sarà necessario per formare una palla. Imburrare la tortiera, stendere la frolla e cuocere nel forno caldo a 180°C per 15-20 minuti.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera e lasciate raffreddare. Tagliate la frutta a fettine, sformate la pasta frolla, versate la crema pasticcera al suo interno e con una sacrosanta pazienza cominciate a decorarla con la frutta, a vostro piacere. Al temine preparate il gel come indicato sulla confezione e versatelo sulla frutta muovendovi sul una spirale dall’esterno verso l’interno. Fate raffreddare per un paio di ore e servite! Bellissima e buonissima!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.