Crocchette di patate

Ognuno ha la sua ricetta, pesata e no…queste sono le crocchette di patate che prepariamo a casa nostra! Prima mia madre impazziva, non avevamo mai un risultato decente, oppure venivano bene solo a volte! Poi un giorno abbiamo assaggiato le crocchette di patate di una carissima amica di famiglia, abbiamo chiesto la ricetta e…..da quel giorno le crocchette sono venute sempre perfette! 🙂 Se seguite pedissequamente le dosi qui riportate, il risultato è garantito! 😉 Eccovi la ricetta delle crocchette di patate.

Crocchette di patate, ricetta classica (5)

Crocchette di patate

Ingredienti:

  • 600 g patate a pasta gialla
  • 80 g burro
  • farina per la spianatoia
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe

per la panatura:

  • pangrattato per impanare
  • 1 o 2 uova
  • olio per friggere

Crocchette di patate, ricetta classica (1)

Per preparare le crocchette di patate innanzitutto bollite le patate. I tempi di bollitura non sono fissi, ma variano in base alla qualità delle patate; per controllare la cottura, infilzate le patate con una forchetta: non appena la forchetta entrerà con facilità nelle patate, vorrà dire che sono cotte. A questo punto, sbucciate le patate quando sono ancora calde (anche se scottano da morire) e schiacciatele con uno schiacciapatate o con una forchetta. Mescolate alle patate il burro e l’uovo, aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare. A questo punto su una spianatoia di legno mettete della farina, prendete una parte di impasto, fate un rotolino di 3-4 cm di diametro e tagliate con un coltello o con tarocco le crocchette (lunghezza della crocchetta circa 5 cm). Procedete così fino a completamento dell’impasto delle crocchette. Mettete sul fornello una padella con abbondante olio (io uso quello di oliva) e lasciate riscaldare. Rompete le uova in un piatto e in altro sistemate il pangrattato. Passate ogni crocchetta prima nell’uovo (facendo andare l’uovo su tutte le superfici della crocchetta) e poi nel pangrattato. Mettete nell’olio caldo le crocchette e friggete, rigirando di tanto in tanto: togliete le crocchette di patate dal fuoco quando saranno ben dorate e croccanti. Servite ben calde. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina Facebook e qui la pagina Twitter, per restare sempre aggiornati e in contatto con me! :)

 

Crocchette di patate, ricetta classica (6)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.