Crema di burrata con pomodorini confit

La crema di burrata con pomodorini confit è un antipasto semplice da preparare, basta avere gli ingredienti giusti in frigo ed il gioco è fatto. Ho visto questa ricetta tempo fa in un programma televisivo e, dato che mi è sembrato davvero appetitoso, l’ho riproposto appena ho avuto l’occasione di poterlo fare. E’ davvero semplicissimo, la cosa più complicata sarà cuocere i pomodorini confit (che non è un tipo di pomodori ma una tecnica di cottura). Il sapore acidulo dei pomodorini viene annullato totalmente dall’impiego di un ingrediente particolare, che non vi aspettereste in una preparazione salata! Non mi resta che lasciarvi la semplice ricetta e invitarvi a provarla, magari durante una cena tra amici 😉 (se state cercando cos’è la burrata, ve lo dico io: cliccate qui  )

Crema di burrata con pomodorini confit

Crema di burrata con pomodorini confit

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g burrata
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 1 spicchio di aglio
  • zucchero di canna q.b.
  • basilico
  • sale
  • pepe
  • olio
  • crostini

Preparare la crema di burrata con pomodorini confit è davvero semplice.

Come prima cosa ci occupiamo della preparazione dei pomodorini. Lavateli molto bene, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Disponeteli in una teglia, cospargeteli con zucchero di canna o con zucchero a velo: questa operazione serve a togliere l’acidità ai pomodorini e a renderli dolci.

Aggiungete in questa teglia anche uno spicchio di aglio e qualche foglia di basilico. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C ventilato per 20-25 minuti. Fate raffreddare.

Prendete la burrata e, usando un mixer o un frullatore a immersione, frullatela fino a ottenere una crema. Se è troppo solida aggiungete qualche goccia di latte.

Componiamo il nostro piatto: un una ciotolina mettete la crema di burrata, decorate con pomodorini confit, salate e pepate. Aggiungete una foglia di basilico, qualche crostino e un filo di olio. Servite. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.