Conchiglioni ripieni prosciutto besciamella

I conchiglioni ripieni prosciutto besciamella sono un primo piatto di semplice realizzazione, adatto al pranzo della domenica. La ricetta di questi conchiglioni è nata per caso e all’improvviso. Stavo preparando questa ricetta  ma mi sono avanzati tanti conchiglioni, poichè avevo finito il ripieno. Per cui ho aperto il frigo e ho improvvisato. Come sempre succede, alla fine, le cose fatte in fretta, sono sempre le migliori. Mi dispiaceva troppo buttare tutti quei conchiglioni già cotti, quindi un po’ di fantasia e nasce la nuova ricetta di oggi. Ecco come fare

Conchiglioni ripieni prosciutto besciamella

Conchiglioni ripieni prosciutto besciamella

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g conchiglioni
  • 150 g prosciutto cotto
  • besciamella (50 g farina, 50 g burro, 350 g latte, sale, pepe)
  • 200 g gruviera
  • 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per preparare i Conchiglioni ripieni prosciutto besciamella per prima cosa prepariamo la besciamella: in un pentolino mettiamo burro e farina e mettiamo sul fornello. Quando il burro sarà tutto sciolto e si sarà amalgamato a tutta la farina, e avremo un composto bruno, togliamo dal fornello e cominciamo ad aggiungere il latte freddo a filo, mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Quando tutto il latte sarà stato aggiunto, rimettiamo sul fornello e facciamo addensare, sempre mescolando, per qualche minuto. Mettiamo sale e pepe. Se si formano i grumi, date qualche colpo col frullatore a immersione. Facciamo raffreddare.

Teniamo da parte qualche cucchiaio di besciamella. Sminuzziamo a pezzi molto piccoli il prosciutto cotto e il gruviera e li aggiungiamo alla besciamella raffreddata.

Bolliamo la pasta in acqua salata e la scoliamo al dente.

In una pirofila da forno stendiamo sul fondo un velo di besciamella; con un cucchiaio riempiamo i conchiglioni con la besciamella mista a prosciutto e gruviera. Proseguiamo fino a esaurimento degli ingredienti e disponiamo i conchiglioni nella pirofila. Completiamo con il parmigiano grattugiato.

Inforniamo a 180°C forno statico già caldo per 20-25 minuti. Servite ben caldi. Buon Appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.