Colomba salata di pasta sfoglia

Colomba salata di pasta sfoglia farcita: scenografica, gustosissima e di una facilità estrema, da sfoggiare durante le festività pasquali. È una ricetta molto versatile che si adatta a tutti i palati perchè il ripieno dei rotoli lo scegli tu! Può essere servita come antipasto per il pranzo di Pasqua ma è perfetto da portare per con sé per la classica scampagnata di Pasquetta. Si prepara in 10 minuti e anche se non hai lo stampo per colomba basterà disporre i rotolini sulla teglia in modo che ricordino la forma della colomba.

Se stai cercando altre ricette di Pasqua, dai un’occhiata anche a:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per la colomba salata di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
200 g prosciutto cotto
200 g provola
1 zucchina
q.b. sale
q.b. pepe
314,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,04 (Kcal)
  • Carboidrati 16,55 (g) di cui Zuccheri 0,39 (g)
  • Proteine 13,89 (g)
  • Grassi 21,58 (g) di cui saturi 7,03 (g)di cui insaturi 13,32 (g)
  • Fibre 0,86 (g)
  • Sodio 734,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Coltello
Tagliere
Stampo

Come fare la colomba salata di pasta sfoglia

Per preparare la colomba salata di pasta sfoglia farcita, come prima cosa occupati della zucchina. Lavala per bene, elimina le estremità e tagliala a fettine nel senso della lunghezza. Taglia a fettine anche la provola.

Srotola la pasta sfoglia e metti il lato lungo davanti a te, non togliere la carta forno della sfoglia perchè ci servirà in seguito. Lo spessore ottimale delle fette di zucchine è quello che vedi in foto, così si cuoceranno perfettamente in forno senza bisogno di grigliarle precedentemente.

Colomba salata di pasta sfoglia farcita: srotola la pasta sfoglia e metti il lato lungo davanti a te, non togliere la carta forno della sfoglia perchè ci servirà in seguito. Lo spessore ottimale delle fette di zucchine è quello che vedi in foto, così si cuoceranno perfettamente in forno senza bisogno di grigliarle precedentemente.

Disponi le fette di zucchina su tutta la superficie. Fai lo stesso con il prosciutto cotto e con la provola.

Disponi le fette di zucchina su tutta la superficie. Fai lo stesso con il prosciutto cotto e con la provola.

Metti davanti a te il lato corto della pasta sfoglia e arrotola stringendo con le mani. Avvolgi nella carta forno in modo che sia ben stretta e metti a riposare in freezer per 30 minuti. Quest’operazione serve per fare dei tagli precisi quando andrai ad affettare il rotolo.

Metti davanti a te il lato corto della pasta sfoglia e arrotola stringendo con le mani. Avvolgi nella carta forno in modo che sia ben stretta e metti a riposare in freezer per 30 minuti. Quest'operazione serve per fare dei tagli precisi quando andrai ad affettare il rotolo.

Taglia il rotolo in 8 fette.

Taglia il rotolo in 8 fette.

Disponi le fette nello stampo da colomba, oppure su una teglia ricoperta di carta forno dando la forma della colomba. Cuoci in forno preriscaldato, funzione statica, a 180°C per 30 minuti, o fino a completa doratura. Buona Pasqua!

Disponi le fette nello stampo da colomba, oppure su una teglia ricoperta di carta forno dando la forma della colomba. Cuoci in forno preriscaldato, funzione statica, a 180°C per 30 minuti, o fino a completa doratura. Buona Pasqua!

Conservazione

La colomba di pasta sfoglia salata si conserva per due giorni a temperatura ambiente.

Consigli

Come detto il ripieno della colomba di pasta sfoglia salata lo scegli tu, quindi il massimo che posso fare è consigliarti qualche abbinamento:

zucchine, pancetta e formaggio spalmabile

speck e fontina

salame e formaggio filante

Io ho utilizzato la provola ma può essere sostituita con qualsiasi tipo di formaggio a pasta filata.

Se ti piace puoi spennellare con un uovo la superficie della colomba prima di infornarla e decorarla con semi di sesamo o semi misti.

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.