Cioccolatini al caffè

I cioccolatini al caffè sono un’idea molto semplice da realizzare, sono gustosi e molto saporiti: se amate il caffè questi diventeranno i vostri cioccolatini preferiti. Sono anche una bella idea regalo, da presentare in una scatolina preziosa, accompagnandoli magari con un pensiero. A me sono piaciuti moltissimo, anche perchè non ho aggiunto lo zucchero: il gusto di caffè è davvero forte e intenso. Al contrario della loro forma morbida, sono cioccolatini duri ma molto molto scioglievoli 😉 e ricordano tantissimo i famosi cioccolatini al caffè tanto amati (anche se questi non hanno il cuore liquido). Provateli e mi direte 😉

cioccolatini al caffè

Cioccolatini al caffè

Ingredienti per 10-12 cioccolatini

  • 100 g cioccolato fondente
  • 40 g panna fresca
  • 1 cucchiaio abbondante di caffè solubile
  • zucchero solo se lo desiderate 1 cucchiaio (io non l’ho messo, preferisco che siano più amari)
  • zuccherini, chicchi di caffè, perline colorate per decorare

attrezzatura:

  • casseruola piena d’acqua
  • recipiente per bagno maria
  • pentolino
  • sac a poche con bocchetta a stella
  • pirottini

I cioccolatini al caffè sono estremamente semplici da preparare. In una ciotola, che poi useremo a bagno maria, sminuzzate grossolanamente il cioccolato fondente. Fate sciogliere completamente, togliete dal fuoco e tenete da parte.

In un pentolino portate a ebollizione la panna, sciogliete al suo interno il caffè solubile (aggiungete lo zucchero in questa fase se pensate che il composto sia troppo amaro) e unite il tutto al cioccolato fondente. Mescolate per bene e fate intiepidire. Sconsiglio l’utilizzo del caffè liquido: tende a non fare solidificare il cioccolato, perchè per far sentire il sapore di caffè bisogna aggiungerne tanto; il caffè solubile invece ha il vantaggio di avere un forte sapore di caffè concentrato.

Inserite questo composto in una sac a poche munita di bocchetta a stella e fate riposare 15 minuti in frigo. Disponete i vostri pirottini  su un piatto e formate i cioccolatini, scegliendo la vostra forma preferita, modellandoli con la sac a poche. Decorate, adesso che sono ancora morbidi, con zuccherini, chicchi di caffè e quant’altro. Fate riposare in frigo per un paio di ore prima di servirli. Buon appetito!

SPECIALE: Guida alle migliori macchine del caffè del 2020

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.