Cinesini alla crema
Ingredienti:
- 500 g farina
- 200 g burro freddo di frigorifero a pezzetti
- 200 g zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- crema pasticcera
per decorare
- zucchero a velo per spolverare
- granella di nocciole, granella di pistacchi, cioccolato in scagliette, mandorle a pezzetti
- pirottini grandi
Per preparare i Cinesini alla crema impastate tutto gli ingredienti sulla spianatoia, usando il burro freddo di frigo a pezzetti. Lavorate bene tutti gli ingredienti insieme, formate un panetto e mettete a riposare per 30 minuti in frigo. Trascorso questo tempo, fate la sfoglia alta mezzo centimetro con il mattarello, ritagliate dei dischi con un coppapasta (io taglio con un bicchiere della nutella e ottengo circa 50 biscotti singoli) e disponete i dischetti sulla placca del forno rivestita di carta forno. Infornate a forno già caldo a 180°C per 10-15 minuti (meglio pallidi che troppo cotti!).
Preparare una dose di crema pasticcera come da ricetta aggiungendo 1 cucchiaio di farina per ottenere una crema più soda.
Quando la crema sarà ben fredda (lasciatela raffreddare completamente e poi riponetela in frigo per un paio di ore, coprendo con la pellicola alimentare a contatto); formare i dolci sovrapponendo (tipo panino) 2 biscotti e la crema al centro. Passare il bordo nella granella di nocciole e spolverizzare ambo i lati con zucchero a velo. Mettere nei pirottini. fateli riposare in frigo, così si assesteranno. Buon appetito!
Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.
Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.
Che bontà:-)
sono dolci e cucina che passione:-)
ciaooo