Carne con piselli, un secondo piatto gustoso

Carne con piselli è un classico primo piatto della cucina italiana, con le sue tantissime varianti: cambia il tipo di carne, cambia il metodo di cottura ma il risultato è sempre quello, un secondo piatto che piace a tutti! I piselli hanno un sapore dolciastro ma saporito e si prestano a tantissime preparazioni, come appunto questa ricetta di carne con piselli (e spesso uso i piselli per condire la pasta, vi spiegherò come fare in una delle prossime ricette). Io ne vado matta, è una delle mie preparazioni a basa di carne preferita, e spesso stresso mia madre affinchè me la prepari: ora che ho la sua ricetta, chi mi fermerà?

carne con piselli

Carne con piselli

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fettine di vitello (o della carne che preferite)
  • olio q.b.
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 500 g piselli (anche surgelati vanno bene)
  • acqua q.b.

Preparare la carne con piselli è semplice, ma serve avere un po’ di tempo a disposizione.

Per prima cosa versate abbondate olio in una pentola, unite uno spicchio di aglio sbucciato, 2 foglie di alloro, sale e le fettine di carne. Accendete la fiamma (fornello di medie dimensioni) e partite con la cottura: girate spesso la carne e aspettate che si secchi tutta l’acqua. A questo punto, con una tazzina di acqua, aggiungete un pochino di acqua alla volta per sfumare, sempre mantenendo la fiamma alta e sempre girando la carne.

Terminata questa operazione di “sfumatura” aggiungete un bicchiere di acqua, abbassate la fiamma e fate cuocere (dovrete assaggiare, i tempi dipenderanno dallo spessore delle vostre fette di carne).

A cottura ultimata, eliminate aglio e alloro, togliete la carne e calate nell’olio i vostri piselli, allungate con acqua e portate a cottura (15-20 minuti).

Unite la carne ai piselli e fate insaporire qualche minuto. Servite ben calda. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.