Caprese al forno

La caprese cotta al forno, realizzata con pomodori e mozzarella, è un piatto che unisce sapori freschi e mediterranei ad una preparazione calda e deliziosa. Questa variante della classica insalata caprese offre un’esperienza culinaria leggermente diversa, poiché i sapori si intensificano e si amalgamano durante la cottura in forno.

I pomodori, dolci e acidi si sposano con il sapore della mozzarella che conferisce una nota di cremosità e ricchezza al piatto, creando una combinazione equilibrata di sapori e consistenze.

La caprese al forno è un’ottima opzione per coloro che cercano una preparazione versatile e gustosa. Può essere servita come antipasto, arricchendo la tavola con i suoi colori vivaci e invitanti, oppure come contorno, accompagnando piatti di carne o pesce. La sua semplicità la rende adatta a qualsiasi occasione, che sia una cena informale con amici o una festa familiare.

Inoltre è un modo delizioso per utilizzare pomodori e mozzarella freschi, evidenziando i sapori autentici e genuini. La combinazione di colori vibranti, dal rosso dei pomodori al bianco della mozzarella, contribuisce anche a rendere questo piatto un’opzione visivamente accattivante.

Si tratta di una ricetta fatta con pochissimi ingredienti e facilissima da realizzare.

Se stai cercando altre ricette di caprese, prova anche:

Caprese cotta al forno
@fornoefornelliblog

CAPRESE AL FORNO: antipasto buonissimo e facile da fare! preparane in quantità industriali 😍😍😍#giallozafferano #blogger #fornoefornelli #neiperteeee #viral #viralvideo #newpost #cucinacontiktok #nuovaricetta

♬ suono originale – fornoefornelliblog
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la caprese al forno

6 pomodorini
6 mozzarelline ciliegine
10 g parmigiano grattugiato
10 g pangrattato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. origano
150,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 150,78 (Kcal)
  • Carboidrati 9,28 (g) di cui Zuccheri 5,93 (g)
  • Proteine 6,41 (g)
  • Grassi 10,07 (g) di cui saturi 3,70 (g)di cui insaturi 1,79 (g)
  • Fibre 1,46 (g)
  • Sodio 164,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Coltello
Tagliere
Cucchiaio
Cucchiaino
Pirofila

Come fare la caprese al forno

Per preparare la caprese cotta al forno, come prima cosa occupati dei pomodorini. Lavali per bene e asciugali con un canovaccio pulito o con della carta assorbente. Tagliali a metà e svuotali della parte interna, aiutandoti con un coltello o con un cucchiaino. Per evitare sprechi puoi utilizzare lo scarto dei pomodorini per arricchire i sughi o per le insalate di pomodoro.

Per preparare la caprese cotta al forno, come prima cosa occupati dei pomodorini. Lavali per bene e asciugali con un canovaccio pulito o con della carta assorbente. Tagliali a metà e svuotali della parte interna, aiutandoti con un coltello o con un cucchiaino. Per evitare sprechi puoi utilizzare la parte interna per arricchire i sughi o per le insalate di pomodoro.

Posiziona all’interno della metà pomodorino una mozzarellina ciliegina. Fai questo procedimento per tutti i pomodorini.

Posiziona all'interno della metà pomodorino una mozzarellina ciliegina. Fai questo procedimento per tutti i pomodorini.

Disponili su una pirofila, aggiungi parmigiano grattugiato, pangrattato e un filo d’olio evo. Cuoci in forno ventilato, o in friggitrice ad aria, a 200°C per 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Completa con origano e buon appetito!

Disponili su una pirofila, aggiungi parmigiano grattugiato, pangrattato e un filo d'olio evo. Cuoci in forno ventilato, o in friggitrice ad aria, a 200°C per 10 minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella. Completa con origano e buon appetito!

Conservazione

La caprese cotta al forno si conserva per due giorni in frigo. Ti consiglio di ripassarli in forno prima di consumarli.

Consigli

Se vuoi, puoi preparare in anticipo i pomodorini, dopo averli svuotati condiscili con un pizzico di sale e falli asciugare su un canovaccio pulito o della carta assorbente. Così perderanno parte della loro acqua di vegetazione.

Al posto dei pomodorini ciliegini si possono utilizzare anche i piccadilly, ma in questo caso ti consiglio di usare mozzarelle un po’ più grandi.

Per dare un tocco di freschezza puoi completare con foglie di basilico fresco.

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.