Cannoli alle fragole

I cannoli alle fragole sono un dolce semplicissimo da preparare e sono sicuro che spariranno in un lampo. Potete preparare i gusci in anticipo e farcirli all’ultimo secondo, per averli sempre croccanti e buonissimi. Se seguite la mia ricetta, potrete avere sempre a disposizione dei dolci molto gustosi e freschi. Buona lettura!

cannoli alle fragole
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

per formare i cannoli:

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • q.b. Acqua
  • q.b. Burro
  • Zucchero (per la superficie)

per farcire:

Preparazione

  1. Per preparare i cannoli alle fragole come prima cosa preparate la crema diplomatica, come spiegato dettagliatamente in questa ricetta, e fatela raffreddare completamente. Poi tenete in frigo fino al momento dell’utilizzo.

  2. Preparate la macedonia di fragole. Lavate bene le fragole, tagliatele a pezzettini e conditele con succo di mezzo limone e 2 cucchiai di zucchero. Mettete in frigo fino al momento dell’utilizzo.

  3. Dedicate poi il vostro tempo alla preparazione dei gusci. Tagliate 12 strisce di pasta sfoglia della stessa dimensione. Imburrate per bene le forme per cannoli, avvolgete attorno una striscia di pasta sfoglia, sovrapponendo leggermente la pasta mentre arrotolate, e bagnando i bordi per fare attaccare il tutto. Spennellate ogni guscio, prima di cuocerlo, con acqua e spolverizzate con zucchero. Fate cuocere in forno caldo statico a 180°C per 15 minuti (massimo 20): dovranno risultare ben dorati. Fate raffreddare. Potete conservarli in scatole di latta, ben chiusi e pronti all’uso, per 3-4 giorni.

  4. Mettete la crema diplomatica in una sac a poche, riempite fino a metà un cannolo, mettete un cucchiaino di macedonia di fragole al centro e completate con altra crema diplomatica. Decorate le estremità con pezzetti di fragole. Se vi piace, potete spolverizzare con zucchero a velo, per decoro. Consumate subito, per preservare la fragranza dei cannoli. Buon appetito!

Note

RESTIAMO IN CONTATTO!
FACEBOOK: pagina ufficiale
PINTEREST: tutte le mia bacheche
YOUTUBE: tutte le mie video ricette
INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.