Cannelloni pomodoro mozzarella

I cannelloni pomodoro mozzarella sono un primo piatto semplice ma che vi farà fare un figurone. In questa ricetta vi spiego passo passo come fare per stupire i vostri commensali. I Cannelloni pomodoro mozzarella sono un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica…al posto vostro non mi farei sfuggire questa ricetta, alla quale potete apportare tutte le varianti che volete, potrete anche aggiungere salumi, formaggi vari, ecc, insomma variate questa ricetta a vostro gusto 🙂 Buona lettura

Cannelloni pomodoro mozzarella

Cannelloni pomodoro mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

  • una confezione di cannelloni da 250 g
  • 20 g di burro
  • 20 g di farina
  • 200 g di latte
  • una confezione di passata di pomodoro da 500 ml
  • 2 mozzarelle da 100 g
  • olio
  • sale e pepe
  • 2 foglie di alloro
  • uno spicchio di aglio
  • 30 g di parmigiano grattugiato

Per preparare i cannelloni pomodoro mozzarella, partiamo con la preparazione della besciamella: in un pentolino fate cuocere insieme burro e farina fino a che non saranno leggermente bruniti. Fuori dal fuoco cominciate ad aggiungere il latte a filo, mescolando in continuazione per evitare la formazione di grumi. Cuocete fino a raggiungere la densità di una crema pasticcera. Salate e pepate e mettete da parte.

Dedichiamoci adesso alla preparazione del sugo: in una pentola abbastanza capiente mettete olio, sale, alloro, aglio, passata di pomodoro e cuocete a fiamma dolce fino a che il volume del sugo non si sarà dimezzato. Fate raffreddare.

In una ciotola abbastanza capiente sbriciolate con le mani le mozzarelle, unite il sugo (da cui avrete tolto sia l’aglio che l’alloro) e la besciamella, mescolate fino a rendere il tutto omogeneo. Mettete questo composto in una sac à poche (io uso quelle usa e getta).

Siamo pronti per comporre i nostri cannelloni pomodoro e mozzarella: in una pentola di acqua bollente salata immergete i cannelloni per un minuto, scolateli e metteteli immediatamente in acqua fredda per fermare la cottura. Prendete una pirofila da forno, mettete sul fondo un po’ del composto di besciamella sugo e mozzarella. Riempite un cannellone alla volta usando la sac à poche e disponeteli ordinatamente nella teglia. Quando avrete terminato di riempire la pirofila, ricoprite i cannelloni col composto rimanente nella sac à poche. Spolverizzate col parmigiano grattugiato e infornate a 180° in modalità statica per 40 minuti. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.