Broccoli gratinati al forno

I broccoli gratinati sono un semplicissimo e veloce secondo piatto, o piatto unico, da servire a tutta la vostra famiglia. I broccoli sono delle verdure che si amano o si odiano, sono anche di stagione per cui, essendo importante consumare questo tipo di verdure quando è periodo, mi piace andare alla ricerca di nuove ricette da sperimentare. Devo essere sincera: non impazzisco per i broccoli, ma fanno tanto bene, quindi li mangio ugualmente. E questi broccoli gratinati sono davvero specialissimi: un mare di gustoso Asiago, tanta cremosa besciamella ed il gioco è fatto! Li ha mangiati anche mio padre che non mangia i broccoli (il sapore forte dei broccoli si percepisce a malapena): vi dico solo che in 2 settimane li ho preparati 3 volte. Per cui perchè non provate anche voi a prepararli? Sono sicura che conquisterete anche i palati più difficili, come quelli dei bambini. Ecco la semplice ricetta per preparare i broccoli gratinati.

Broccoli gratinati

Broccoli gratinati

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di broccoli da pulire
  • sale
  • olio
  • aglio 1 spicchio
  • pepe
  • 1 peperoncino secco (facoltativo)
  • 250 g besciamella
  • 100 g formaggio Asiago grattugiato (potete anche scegliere il vostro formaggio preferito)

Per preparare i broccoli gratinati per prima cosa dobbiamo occuparci dei broccoli: puliteli tagliando le cime e le foglioline più piccole e tenere, e lavateli sotto acqua fredda corrente risciacquando più e più volte. Mettete a bollire una pentola con acqua salata e poi sbollentate le cime di broccoli (sbollentate non vuol dire cuocere: aspettate che l’acqua bolla, buttate le cime, aspettate che bolla di nuovo, date una mescolata e fate bollire nuovamente, scolate).

In una padella con un filo di olio soffriggete uno spicchio d’aglio e un peperoncino secco; eliminate questi ultimi e, con molta cautela per evitare gli schizzi dell’olio caldo, cuocete le cime di broccoli. Aggiustate di sale.

In una pirofila da forno, stendete un velo di besciamella sul fondo, versate i broccoli e livellateli, cospargete con l’asiago, la restante besciamella e del pepe.

Impostate il forno a 180°C funzione statica. Fate riscaldare. Cuocete fino a che non si sarà colorata la superficie dei vostri broccoli gratinati (ci vogliono dai 15 ai 25 minuti). Servite i vostri broccoli gratinati quando si saranno intiepiditi. Buon appetito!

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.