Brioche col tuppo senza uova nell’impasto

Le brioche col tuppo senza uova sono semplici bontà lievitate da preparare in meno di 3 ore per gustare un dolce soffice e goloso fatto in casa, senza molto impegno. Ho trovato questa ricetta sul web e ho provato a riprodurla, con un ottimo risultato. Ho assaggiato le brioche con diversi ripieni ma la morte loro è con il gelato: sono davvero deliziose! Ecco la ricetta, come sempre dopo la foto!

brioche col tuppo senza uova

Brioche col tuppo senza uova nell’impasto

Ingredienti per 8 brioche

  • 500 g di farina 0
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 10 g lievito di birra fresco
  • 70 g di zucchero
  • 10 g di miele
  • un pizzico di sale
  • 50 g di burro
  • semi di mezza bacca di vaniglia

per spennellare:
  • una tazzina da caffè di latte + un cucchiaino di zucchero
  • se lo gradite un tuorlo d’uovo (a me non piace e non l’ho messo)

Per preparare le brioche col tuppo senza uova come prima cosa prelevate un po’ d’acqua dal totale e scioglietevi il lievito.

In una ciotola mettete la farina setacciata, il lievito sciolto nell’acqua, il burro fuso, il miele, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e cominciate a mescolare, incorporando piano piano l’acqua. Aggiungete anche il sale e impastate energicamente per una decina di minuti. Formate una palla, mettete in una ciotola e coprite con pellicola. Fate raddoppiare di volume (2-3 ore in base al calore che c’è a casa vostra). (p.s. potete fare sia a mano che con l’impastatrice).

Riprendete l’impasto, formate 8 palline da 75 g l’una e 8 palline da 25 g l’una. Sulla palla più grande fate un buco al centro con un dito e adagiate la palla più piccola. Poggiate queste brioche così formate sulla leccarda del forno coperta con carta forno e spennellate con latte. Fate nuovamente lievitare fino al raddoppio.

(se volete spennellate adesso le brioche con un tuorlo, io salto sempre questo passaggio perchè non mi piace il sapore che lascia), spennellate con altro latte e preriscaldate il forno a 220 °C funzione statica. Cuocete per 10-12 minuti le vostre brioche col tuppo senza uova nella parte centrale del forno, fino a che non saranno ben dorate. Fate raffreddare su una gratella e servite con crema, marmellata, il vostro gelato preferito, etc. Buon appetito!

(ricetta originale)

Se questo articolo ti è piaciuto, continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook FORNO E FORNELLI per restare sempre aggiornato su novità e quant’altro.

Vuoi ricevere comodamente le tutte le ricette sulla tua posta elettronica? Iscriviti alla NEWSLETTER DI FORNO E FORNELLI, è gratuita! Clicca e procedi: vai al form di iscrizione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.