Brie in crosta di pasta sfoglia

Il brie in crosta di pasta sfoglia è un secondo piatto raffinato e semplice da preparare, piace a grandi e piccini e potrete personalizzarlo arricchendolo con ciò che preferite. Tempo fa sono stata a cena in una pizzeria/pub (ehhhh bei tempi) e come antipasto ci proposero questo scrigno di formaggio (che però aveva lo speck). Era davvero buonissimo, per cui una volta tornata a casa c’ho voluto provare anche io. La cosa bella di questa ricetta è che io ho usato il brie, un formaggio molto saporito, ma voi potete scegliere qualsiasi cosa preferiate: ci sta benissimo anche il tomino piemontese, la feta greca, insomma largo spazio alla fantasia per la preparazione di questo piatto. Altra cosa che potete variare è la pasta sfoglia: potete usare anche la pasta briseé (preparandola in casa seguendo la mia ricetta) se vi piace di più. E’ una ricetta semplicissima, 3 ingredienti e il gioco è fatto. Leggete sotto la foto se non ci credete

Brie in crosta di pasta sfoglia

Brie in crosta di pasta sfoglia

Ingredienti:

  • pasta sfoglia possibilmente rettangolare (quella del banco frigo va benissimo)
  • formaggio brie q.b.
  • acqua q.b.
  • pepe

Preparare il Brie in crosta di pasta sfoglia è un giochetto da bambini: per prima cosa srotolate il vostro foglio di pasta sfoglia e fare 3 tagli sul lato lungo, per ricavare 3 rettangoli lunghi e stretti.

Nella parte bassa di ogni rettangolo mettete un pezzo bello grande di brie, un po’ di pepe e chiudete il pacchetto, inumidendo molto bene tutti i lati con dell’acqua.

Sigillate bene i bordi e premete tutti i lati con i rebbi di una forchetta.

Preriscaldate il forno a 180°C funzione statica e cuocete il vostro Brie in crosta di pasta sfoglia per 20-25 minuti, fino a che non risulterà ben dorato in superficie. Servite caldissimo. Buon appetito!

Brie in crosta di pasta sfoglia

Ti piacciono le mie ricette? Seguimi sulla pagina Facebook FORNO E FORNELLI per non perdere nessuna novità!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.