Bomboloni senza uova nell’impasto

I bomboloni senza uova sono buoni in qualunque momento dell’anno, ma nei periodi festivi o quando non vogliono guardare particolarmente le calorie che mangiamo….sono perfetti! non sono propriamente una ricetta leggerissima. Infatti si frigge (e non chiedetemi la versione al forno di questa ricetta: quando si deve friggere, si frrigge 😉  ) In questa ricetta, nell’impasto, non sono presenti uova. Sono davvero molto molto molto golosi! C’è solo un uovo nella crema pasticcera che serve per riempirli….ma se volete possono essere farciti anche di Nutella o di marmellata. Data l’alta resa, io consiglio di fare sempre mezza dose…ne escono davvero tanti! Questa volta li abbiamo fatti piccolini…dei mini-bomboloni!

Bomboloni

Bomboloni senza uova

Ingredienti:

  • 1 kg di farina
  • 100 g zucchero semolato
  • 140 g burro sciolto
  •  2 cubetti di lievito di birra (io uso 2 bustine di lievito disidratato Mastro Fornaio)
  • la buccia grattugiata di 3 limoni
  • acqua tiepida q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • olio evo per friggere

per farcire:

Per preparare i bomboloni senza uova impastate, in una ciotola capiente, tutti gli ingredienti. Mettete la farina, lo zucchero, il lievito sciolto in una tazzina di acqua tiepida, buccia di limoni, burro e mescolate. Aggiungete l’acqua a filo e impastate mano a mano, fino ad ottenere un impasto liscio. Lavorare il tutto per 15 minuti e mettere a riposare al caldo, coperto con un canovaccio, per 2 ore.

Stendere poi una sfoglia alta 2-3 cm, tagliare i dischi della grandezza che si desidera (io uso un coppapasta di 6 cm di diametro, oppure un bicchiere di quelli della nutella), rimettere a lievitare per un’ora su una spianatoia infarinata coprendo con un canovaccio.

Friggere in olio fondo e caldissimo, passate nello zucchero quando sono ancora caldi e farcite con abbondante crema pasticcera. Buon Appetito!

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.