Baguettes fatte in casa

Finalmente ho avuto il coraggio di provare a farle e devo dire che le baguettes fatte in casa sono state un esperimento riuscitissimo! La ricetta è semplice, vi serviranno solo 4 ingredienti per prepararle, e in due ore circa avrete del pane fatto in casa, semplice, croccante e sano, perchè saprete quello che c’è dentro e potrete farcirle e gustarle come più vi aggrada. La ricetta di queste baguettes fatte in casa viene dal ricettario della macchina del pane che da un paio di settimane ho a casa; è un regalo di compleanno!!!! Potete prepararle anche se non avete la macchina del pane, ma vi assicuro che è una comodità averla in casa! Ma veniamo alla ricetta delle baguettes fatte in casa. Con questa ricetta ne otterrete 4 piccole da 100 g ciascuna.

Baguettes

Baguettes fatte in casa

  • 170 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
  • 280 g di farina per pane (0)
  • 1 pizzico di zucchero

Per preparare le baguettes mettete gli ingredienti nell’ordine in cui ve li ho elencati nella macchina del pane, selezionate il programma adatto alle baguettes (sulla mia è 1) avviate e lasciate lavorare e lievitare per circa un’ora e venti minuti. Al primo bip estraete l’impasto, dividetelo in 4 panetti, stendete ogni panetto creando un rettangolo delle dimensioni giuste del supporto di cottura, richiudete ogni rettangolo arrotolandolo per formare la vostra baguette, poggiate nei supporti di cottura, bagnate la superficie di ogni baguette con dell’acqua e fate dei taglietti obliqui, poi rimettete nella macchina del pane e fate ripartire il programma delle baguette (altri 50 minuti circa). Sfornatele caldissime e gustatele con i vostri condimenti preferiti!

Baguettes fatte in casa, ricetta pane
Baguette con mortadella…

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ (pagina del blog e profilo personale) per restare sempre aggiornati e in contatto con me!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

14 Risposte a “Baguettes fatte in casa”

    1. ciao e grazie di essere passata!!! 🙂 anche io ho fatto un giro sul tuo blog….bellissimo! e pieno di belle ricette! 🙂 complimenti!!!!

  1. …sono bellissime e sembrano buonissime…non mi serve grande concentrazione per sentirne persino il profumo…inebriante!

    1. CERTO, PUOI FARLE! basta rispettare i tempi di lievitazione e cuocere in forno a 200°C in forno già caldo, funzione statica, per 20 minuti (devono essere ben dorate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.