Avocado toast con salmone

L’avocado toast con salmone è diventato un grande classico della cucina italiana e internazionale negli ultimi anni. È un’idea per un pranzo veloce ma anche per un brunch domenicale. Ne esistono infinite varianti e declinazioni, ma le più famose restano la versione con l’uovo e questa al salmone che ti propongo oggi. È anche una ricetta ricca di nutrienti importanti: si sa infatti che sia il salmone che l’avocado sono ricchi di grassi “buoni” e di proteine. Sai come scegliere un avocado maturo al punto giusto senza dover tirare a indovinare? Ti svelo un trucco che ti salverà la vita! Tastalo, non deve essere troppo duro ma nemmeno molliccio. E togli il peduncolo con un dito: se sotto è verde brillante, è ancora troppo crudo, se invece è di un verde più spento, è pronto per essere usato.

Se alla ricerca di altre ricette per il brunch? Prova anche:

Avocado toast con salmone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare l’avocado toast con salmone

4 fette pane bianco
1 avocado
2 cipolle rosse di Tropea
100 g salmone affumicato
1 limone
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti per un pranzo veloce e delizioso

Coltello
Tagliere
Ciotola
Forchetta
Cucchiaio

Procedimento per l’avocado toast al salmone

Per prima cosa occupati del pane. Fai riscaldare per bene la piastra in ghisa e abbrustolisci il pane: cuocilo a fiamma via per 4-5 minuti da ambo i lati, finchè non sarà diventato ben dorato e croccante. Nel frattempo, taglia a metà il tuo avocado, elimina il nocciolo interno, fai dei tagli in diagonale e con un cucchiaio scava per prendere tutta la polpa. Mettila in una ciotola e aggiungi subito il succo di mezzo limone: così facendo eviterai che l’avocado annerisca.

avocado toast con salmone: Per prima cosa occupati del pane. Fai riscaldare per bene la piastra in ghisa e abbrustolisci il pane: cuocilo a fiamma via per 4-5 minuti da ambo i lati, finchè non sarà diventato ben dorato e croccante. Nel frattempo, taglia a metà il tuo avocado, elimina il nocciolo interno, fai dei tagli in diagonale e con un cucchiaio scava per prendere tutta la polpa. Mettila in una ciotola e aggiungi subito il succo di mezzo limone: così facendo eviterai che l'avocado annerisca.

Aggiungi alla polpa di avocado sale, pepe e olio. Schiaccia e lavora con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una crema rustica, non serve che sia completamente liscia. Tieni da parte.

avocado toast con salmone: Aggiungi alla polpa di avocado sale, pepe e olio. Schiaccia e lavora con i rebbi di una forchetta fino ad ottenere una crema rustica, non serve che sia completamente liscia. Tieni da parte.

Elimina la prima foglia delle cipolle, lavale e affettale a rondelle spesse non più di 4 mm. Mettile sulla piastra già ben calda, aggiusta di sale e fai cuocere per qualche minuto su entrambi i lati. Ora tutto è pronto per comporre il toast con avocado e salmone.

Elimina la prima foglia delle cipolle, lavale e affettale a rondelle spesse non più di 4 mm. Cuocile sulla piastra già ben calda, metti un po' di sale e fai cuocere per qualche minuto su entrambi i lati. Ora tutto è pronto per comporre il toast con avocado e salmone.

Spalma su ogni fetta di pane un po’ di crema di avocado, disponi qualche fetta di cipolla grigliata e completa con le fette di salmone affumicato. A tuo gusto, puoi completare con altro succo di limone, sale, pepe e olio. Buon appetito!

Spalma su ogni fetta di pane un po' di crema di avocado, disponi qualche fetta di cipolla grigliata e completa con le fette di salmone affumicato. A tuo gusto, puoi completare con altro succo di limone, sale, pepe e olio. Buon appetito!

Conservazione

Ti consiglio di consumare l’avocado toast al salmone appena fatto. Al massimo, prepara tutti gli ingredienti in anticipo e assemblali all’ultimo minuto.

La crema di salmone si conserva in frigo per massimo 2 giorni, in un contenitore ermetico in modo che non prenda aria e non si ossidi.

Consigli

Al posto del semplice pane bianco, puoi usare un pane multicereali, un pane ai semi, un pane integrale, pane in cassetta, etc.

Puoi arricchire il tuo avocado toast al salmone aggiungendo alla salsa all’avocado qualche pomodorino, verdure grigliate, semi oleosi vari.

Se vuoi, puoi provare ad aggiungere anche un uovo in camicia!

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.