10 primi di pesce per la Vigilia

10 primi di pesce per la Vigilia di Natale: la cena della Vigilia di Natale ci da sempre qualche grattacapo perché tradizione vuole che non si consumi carne. Al contrario di quello che si può pensare il fatto di fare una cena di magro, nella quale viene esclusa la carne, non è una tradizione derivata dalla credenza cristiana ma è soltanto un’usanza popolare.

Dopo aver fatto e rifatto sempre gli stessi piatti è ora di dare una rinfrescata al menù della Vigilia. In questa raccolta troverai 10 ricette di primi di pesce infallibili da rifare o a cui ispirarti per le tue creazioni originali. Solitamente gli ingredienti principi dei primi della Vigilia sono le cozze e le vongole (non ti preoccupare ci sono anche due ricette classiche che utilizzano questi ingredienti), ma che ne dici di uscire completamente dalla routine prendendo in considerazione i gamberi, i gamberoni, gli scampi o il salmone? In questo modo rimarrai nel solco della tradizione, utilizzando crostacei o pesci, con il beneficio di variare il menù quel poco che basta per non far dire ai tuoi commensali che alla cena della Vigilia si mangiano sempre le solite cose.

Come detto, queste ricette in qualche modo ti faranno rimanere nel solco della tradizione, ma volendo potresti stravolgere i piani con qualcosa di particolare. Nel corso degli anni, ho preparato tante ricette di primi senza carne e senza pesce, se ti interessano fammelo sapere attraverso i canali che troverai di seguito.

10 primi di pesce per la vigilia

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

10 primi di pesce per la Vigilia

risotto ai gamberoni

Risotto ai gamberoni e pompelmo rosa

Il risotto ai gamberoni e pompelmo rosa è un piatto molto elegante dal sapore ricercato che ben si adatta a pranzi e cene formali. Il sapore è molto particolare, sentirai inevitabilmente i sentori di mare ma anche il fruttato e l’amaro del pompelmo. Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
Risotto alla crema di scampi

Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un primo piatto molto raffinato, gustoso e ricco, perfetto da gustare durante cene e pranzi formali e durante le festività. Un primo piatto molto conosciuto ed apprezzato, facile da realizzare in casa. Leggi anche: Pasta con gli scampi, Crema di fagioli con scampi, Risotto ai gamberoni e pompelmo […]

Continua
risotto con gamberi e zafferano

Risotto con gamberi e zafferano

Il risotto con gamberi e zafferano è un primo piatto delicato, gustoso e relativamente facile da fare. Con pochi ingredienti, e qualche trucchetto, potrai portare in tavola un piatto di tutto rispetto.Leggi anche: Risotto alla crema di scampi, Risotto zucchine e zafferano, Risotto robiola e speck, Risotto all’arancia, Risotto asparagi e gamberetti.

Continua
lasagne con carciofi e gamberi

Lasagne con carciofi e gamberi

Le lasagne con carciofi e gamberi sono un primo piatto ricco e gustoso, ideale per pranzi e cene dei giorni di festa. E’ un piatto che si può preparare in anticipo per poi cuocerlo all’ultimo momento.Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
Lasagne al salmone cremose

Lasagne al salmone, cremose e semplici da preparare

Le lasagne al salmone sono un primo piatto che ben si presta per occasioni formali o per pranzi tra amici e parenti, sono molto semplici da preparare e risultano cremosissime.

Continua
pasta con salmone e zucchine

Pasta con salmone e zucchine al forno

La pasta con salmone e zucchine al forno è un primo piatto molto semplice da realizzare, ricco e gustoso. Fa la sua bella figura sulla tavola di tutti i giorni ma anche sulla tavola della domenica o delle feste.Scorri per scoprire la ricetta!

Continua
Gnocchi cremosi al salmone natale

Gnocchi cremosi al salmone

Gli gnocchi cremosi al salmone sono un primo piatto da leccarsi i baffi: semplici, delicati e molto saporiti, vi permetteranno di non perdere troppo tempo ai fornelli ma di ottenere comunque un primo piatto degno dei giorni di festa. Si preparano in poco più di 15 minuti (tempo di preparazione degli gnocchi escluso) ma sentirete […]

Continua
tagliatelle al salmone

Tagliatelle al salmone

Le tagliatelle al salmone affumicato, senza panna, sono un grande classico della tradizione italiana, un primo piatto che è quasi un must delle festività. Delicato e veloce da preparare, si può fare sia con il salmone affumicato che con quello fresco in tranci. Proprio perchè è un piatto molto semplice e con pochi ingredienti, riuscirai […]

Continua
pasta cozze e fagioli

Pasta cozze e fagioli

La pasta cozze e fagioli è un primo piatto davvero sfiziosissimo. La faccio molto spesso perchè ha una preparazione abbastanza semplice e perchè in sol colpo si possono gustare i sapori del mare e dei monti. Come dico spesso, gli ingredienti freschi sono sempre una scelta ottimale, ma capisco anche che il tempo è tiranno […]

Continua
spaghetti con le cozze

Spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto molto semplice da preparare ma gustoso e saporito.La mia versione prevede l’utilizzo del sugo ma esiste anche la versione in bianco dove le cozze sono le protagoniste assolute. Sono, indubbiamente, uno dei piatti di mare più amati insiemi agli spaghetti con le vongole.Scorri per scoprire la […]

Continua
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.