Crea sito

Fusilli di lenticchie rosse con chayote senza spine e carote

Fusilli di lenticchie rosse con chayote senza spine e carote
Ragazzi, dovete assolutamente provare i fusilli di lenticchie rosse con chayote senza spine e carote. Che bontà, davvero. Ancora ho quel sapore in bocca, un sapore tra il dolce velato del chayote e delle carote e il gusto tipico delle lenticchie, però, in una sfumatura piacevolmente più delicata.

A chi di voi piace il chayote? Io lo adoro. Sapevate che nasce nel Sud America e in Italia è conosciuto come sechiozucca centenariazucchina spinosa, patata spinosa, melanzana spinosa, melanzana americana e lingua di lupo? Io non lo sapevo, c’è sempre da imparare!

Se non avete mai cucinato il chayote, è giunto il momento di farlo.

A parte che è un ortaggio davvero, ma davvero buono, è anche ricco di vitamine, di acido folico ed è ottimo per chi soffre di diabete… e non solo. Se siete interessate a questo argomento e volete approfondire, vi lascio a questa interessante e utile lettura.

Tornando alla ricetta  dei fusilli di lenticchie rosse con chayote senza spine e carote è molto semplice da preparare e va bene per chi mangia light o è vegetariano.

Abbiamo scelto la pasta di lenticchie rosse perché la adoriamo anche se pensavamo che il suo sapore avrebbe potuto nascondere quello del chayote e delle carote. E, invece no. Anzi, tutti i gusti, anche se diversi tra di loro, sono riusciti ad amalgamarsi bene. 

Abbiamo usato pochi ingredienti ma il risultato è  S U P E R !

#Chayote tipologie e come pulirlo

Il chayote lo trovate in due versionisenza spine, quello internazionale, e con le spine, quello italiano. Per pulire quest’ultimo è necessario indossare dei guanti.

Mentre, per il chayote senza spine vi consiglio di pulirlo sotto il getto d’acqua del rubinetto perché rilascia un liquido molto appiccicoso (guardate il video rappresentativo).

  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 320 gFusilli di lenticchie rosse
  • 2Chayote
  • 2Carote
  • 200 gPezzettoni
  • 1 spicchioAglio
  • 5 foglieBasilico
  • Formaggio Grattugiato
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione

  1. 1. Dopo aver pulito e lavato chayote e carote, tagliateli a julienne

  2. 2. Trasferite le verdure in una capiente padella insieme allo spicchio d’aglio: cuocere con acqua, un filo di olio e sale per 15 minuti circa, o fino a quando le verdure risulteranno ben cotte. Se necessario aggiungere acqua di cottura

  3. 3. Togliete lo spicchio d’aglio e unite i pezzettoni e il basilico (noi lo abbiamo lasciato intero). Continuate la cottura per altri 5/6 minuti

  4. 4. Intanto cucinate i fusilli di lenticchie rosse in abbondante acqua salata

  5. 5. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e unitela al condimento. Amalgamate bene il tutto

  6. 6. Il piatto è pronto: servite con una spolverata di formaggio grattugiato, se lo gradite

Nella nostra dispensa

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.