Ravioli con la zucca

I Ravioli, in tutte le loro possibili varianti, sono un primo piatto davvero gustoso. Questa volta vi propongo una versione più autunnale, in quanto gli ingredienti principali sono la zucca e le noci.

Nel mio blog, andando sulla lente di ricerca, trovate anche la versione dei ravioli Capresi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

Ingredienti per la sfoglia di pasta

2 uova
200 g farina 00
1 pizzico sale

Ingredienti per la farcitura

250 g ricotta
100 g provola
q.b. noci in granella

Ingredienti per il sugo

800 g zucca
200 ml panna da cucina
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Matterello
1 Rotella dentata

Passaggi

Preparazione del sugo

In una pentola mettiamo a cuocere la zucca tagliata a dadini aggiungendo giusto un filo d’acqua, in quanto la zucca ne caccerà altra in cottura. Lasciamo cuocere a fuoco lento, fin quanto la zucca non sarà morbida e si sarà assorbita tutta l’acqua. A parte, in un pentolino, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva ed aggiungiamolo alla zucca cotta. Prendiamo una padella e versiamo al suo interno sia la zucca che la panna, poi prendiamo un frullatore ad immersione e riduciamo il tutto in una crema liscia, come se fosse una vellutata.

Preparazione della sfoglia di pasta

Per preparare la sfoglia, disponiamo su un piano da lavoro la farina a fontana ed al centro le uova ed un pizzico di sale (a meno che non abbiate una macchina per la pasta che vi renderà il lavoro molto più semplice. Io la utilizzo e mi trovo benissimo). Se non l’avete, dovrete lavorare con molta pazienza e molto bene l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e poi dovrete stenderlo in una sfoglia molto sottile. A questo punto disponete a mucchietti distanziati la farcitura che avrete preparato in una ciotola mescolando ricotta, provola e granella di noci. Ricoprite con una sfoglia di pasta, pressate con le mani attorno al raviolo, dandogli gia una forma approssimativa, e poi tagliate con una rotella dentata. Potrete dargli la forma che preferite, a me piace a mezzaluna.

Preparazione finale

Quando saranno pronti sia i ravioli che il sugo, possiamo mettere una pentola con acqua abbondante sul fuoco e, quando bollirà, salare e calare i ravioli che dovranno cuocere per 4/5 minuti. Saltiamo poi il tutto in padella ed impiattiamo decorando il piatto con altre noci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria