Parmigiana bianca di melanzane, formaggio e uova
“Credo che una parte del mio Dna sia composta da molecole di melanzane. Sono troppo siciliana per nutrire dubbi in proposito”
-Paola Maugeri-
Una variante della classica parmigiana di melanzane con la salsa di pomodoro è la parmigiana bianca.
La parmigiana di melanzane bianca è di solito preparata con besciamella e prosciutto cotto. Ma io voglio preparare una parmigiana ancora diversa che vi assicuro è la fine del mondo. Buona, buona, buona.
Pochi ingredienti, gusto assicurato.
Parmigiana bianca di melanzane, formaggio e uova, questo è il titolo del mio piatto. Il formaggio usato è la scamorza affumicata con l’uovo sodo. E’ incredibile come ci sta bene (a Napoli diciamo “come ci azzecca bene”), l’uovo sodo con la melanzana! I due sapori legano molto, insieme ad una leggera spolveratina di pepe.
La preparo sia per un contorno, sia per un antipasto o semplicemente come piatto unico. La differenza sta nelle porzioni.
ingredienti per 3 persone:
- 1 kg di melanzane
- 6 fette grandi e sottili di scamorza affumicata
- 3 uova
- olio di semi
- sale
- pepe
- pangrattato q.b.
Difficoltà: facile
tempo preparazione: 20 minuti + 20 di frittura + 10 forno
costo: basso
Preparazione
- Sbucciare le melanzane, tagliare a rondelle sottili, infarinare e soffriggere in olio di semi;
- Far sgocciolare su carta assorbente;
- Mettere a bollire le uova, spegnere dopo 10 minuti dall’inizio del bollore;
- Privare le uova del guscio e tagliare a fette sottili;
- Con l’aiuto di un coppapasta circolare, tagliare una fetta di scamorza e iniziare a formare la parmigiana, mettendo dapprima la melanzana e sale, scamorza, ancora melanzana con fetta di uova, sale e pepe, ancora melanzana con provola, melanzana e uova, coprire con melanzana e pangrattato;
- In forno preriscaldato a 190°C per 10 minuti;
- Mettere il cornicione di scamorza avanzato dal taglio col coppapasta, alla base del piatto e nel foro appoggiare la pila di parmigiana di melanzane.