Ciao, e bentrovata/o nella mia pagina food#iamo 🙂 Oggi ho pensato a un piatto fresco e sfizioso, da poter presentare sia per un aperitivo, come antipasto o semplicemente per cena accompagnato da un’insalatina, che per quanto mi riguarda, ci sta proprio bene. Sto parlando della Crostata salata con mousse di mortadella. La mousse di mortadella è il mio ripieno preferito, col quale farcisco tanti piatti: i voul-au-vent; i coni di pane tramezzini, le zucchine; come puoi vedere sfogliando le pagine del mio blog. Trovo che questa mousse abbia un gusto rustico e deciso che richiama i sapori della bellissima Emilia Romagna, che io adoro profondamente. Facile da preparare. Ideale per cene fredde.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gFarina
- 125 gBurro
- 1 cucchiainoSale (raso)
- 450 gRicotta (light)
- 350 gMortadella
- q.b.Pomodorini
- 1Uova
Preparazione
Preparazione: In una ciotola lavorare la farina col burro a temperatura ambiene e tagliato a tocchetti ed il sale; Aggiungere l’uovo e lavorare l’impasto finchè non diventa compatto e morbido; Coprire con una pellicola e tenere in frigo per 30 minuti;
Tagliare la mortadella a dadini e unirle alla ricotta con un filo d’olio evo. Passare al mixer finchè non diventa una crema; Stendere La pastafrolla salata in una teglia da forno circolare del dm 33 e versare il composto di ricotta e mortadella; In forno preriscaldato a 180° per 15 minuti; Far raffreddare e a piacere guarire con dei pomodorini.
Crostata salata con mousse mortadella