Cantucci alle mandorle

....Martedì….piove!
Dentro di me ancora tanta voglia di weekend, di sprofondare sul divano e di leggere con calma un libro. Anzi no….di chiudere gli occhi e riposare.
Ma il martedì non è fatto di pomeriggi in cui ci si può riposare, decido per cui di consolarmi con i miei Cantucci alle mandorle fatti in casa e una buona tazza di caffè. Per il vin santo direi che è presto. Mi rifarò in serata quando ci inzupperò i Cantucci alle mandorle uno per uno. Dopo aver tolto le scarpe….prima di appoggiare la testa sul cuscino.

Ormai manca poco al Natale e sono felice come una Pasqua 😉
Natale mi fa sentire sempre un po’ bambina. è questa la sua magia!
Per Natale prepara questi biscotti tipici toscani alle mandorle da regalare agli amici. I regali gastronomici sono sempre graditi soprattutto quelli fatti in casa.
Buon Natale a chi è passato di qua a chi fa capolinea spesso e a chi mi lascia un supporto con un commento o assegnandomi un punteggio a fine ricetta con le ormai famosissime stelline.
Sereno Natale a tutti.
Anna

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni30 cantucci
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per Cantucci alle mandorle

280 g farina00
150 g zucchero semolato
120 g mandorle con la pelle
2 uova
1 tuorlo (per spennellare)
1 buccia arancia (grattugiata)
1 cucchiaino miele
1 bustina vanillina
1 cucchiaino lievito per dolci o bicarbonato (scarso)

Strumenti

Passaggi

Per preparare i Cantucci alle mandorle

Per preparare i Cantucci devi mescolare le uova con lo zuccher , la scorza grattugiata di limone o arancia, la vanillina ed il miele. Versare la farina con il lievito o bicarbonato. Impastare per pochi secondi fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere le mandorle intere. Se l’impasto risulta umido, aggiungere altra farina. Dividere l’impasto in 2 filoncini larghi 3 cm e disporli su carta da forno, spennellarli con il tuorlo. In forno a 180° per 20 minuti. Aspettare un paio di minuti, tagliarli a tozzetti leggermente in diagonale di uno spessore di 2 cm circa. Ancora in forno e cuocere 3 minuti per lato. Lasciarli raffreddare prima di servire con un buon vin santo

Cantucci alle mandorle fatti in casa di foodiamo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.