E beh, personalmente ho trovato che questa torta salata di patate e spinaci fosse veramente piena di gusto. Gli spinaci spesso criticati, qui dentro ci stanno una meraviglia e poi trovo che sia un’ottima alternativa alla pasta sfoglia. Ha meritato proprio di essere il primo post del 2021!! La facciamo insieme??
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lessiamo le patate per circa 20 minuti (o fino a che non saranno cotte quindi morbide), poi peliamole e schiacciamole con l’aiuto di una forchetta o uno schiacciapatate, poi aggiungiamo sale e mescoliamo. Lessiamo gli spinaci per 5 minuti, strizziamoli e soffriggiamoli in padella con olio, sale ed aglio per circa 5 minuti, poi spegniamo il gas, aggiungiamo le uova e mescoliamo energicamente fino a che queste non so saranno strapazzate con gli spinaci. Mettiamo la cartaforno oleata in una teglia rotonda, dividiamo l’impasto di patate a metà e stendiamo la prima metà nella teglia, poi aggiungiamo gli spinaci e chiudiamo stendendo un’altro strato di patate. Spargiamo sopra un pò di olio, pangrattato e inforniamo a forno ventilato preriscaldato a 180° per 15 minuti poi trasferiamo al grill e cuociamo fino a che non si sarà formata una crosticina ben dorata. Una volta cotta, tagliamola a fette per poi impiattare e mangiare!
Variazioni
Se non amate gli spinaci potete riempire la vostra torta salata di patate con quello che più desiderate!
Per una versione più golosa, sempre con gli spinaci, aggiungete al ripieno la ricotta che preferite.
Conservazione
La torta salata di patate e spinaci può essere conservata in frigo per massimo 2 giorni. Sconsiglio la congelazione poichè gli spinaci era già precedentemente surgelati.
Dosi variate per porzioni