Volevo trovare qualcosa di nuovo, con un sapore diverso ma allo stesso tempo semplice e non troppo pesante e perciò mi sono cimentata in questa ricetta! Adoro fare i risotti e questo era fresco, cremoso e sicuramente delizioso, il limone crea un contrasto però armonioso con le zucchine ed insieme formano un capolavoro! Vogliamo provare insieme a fare il risotto con zucchine al limone? Dai, divertiamoci!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Laviamo e priviamo le zucchine delle estremità, tagliamone una e mezza a cubetti, affettiamo la cipolla sottile e facciamo cuocere sia zucchina che cipolla in padella con sale, olio ed acqua calda per 10 minuti circa. Tagliamo a cubetti l’altra metà zucchina e frulliamola a crudo con le mandorle, i semi di girasole, sale ed olio fino ad ottenere una crema omogenea. Preleviamo la scorza del limone e tritiamola molto finemente, dopo cotte le zucchine, aggiungiamo il riso e cuociamo per 20 minuti a fuoco lento ogni tanto mescolando e aggiungendo acqua calda se ne occorre. Gli ultimi 2 minuti aggiungiamo la crema di zucchine e mescoliamo! A fine cottura aggiungiamo la scorza di limone, un pò di succo (non esageriamo altrimenti il risotto sarà eccessivamente aspro) e mescoliamo ancora. Una volta finito, impiattare e mangiare!
Conservazione
Il risotto alle zucchine aromatizzato al limone è consigliabile consumarlo subito dopo la cottura ancora caldo altrimenti potete conservarlo in frigo chiuso ermeticamente per massimo 2 giorni riscaldandolo prima del consumo.
Dosi variate per porzioni