Il risotto con pomodori e zucchine è un primo piatto cremosissimo e molto saporito. Una ricetta con pochi e semplici ingredienti che insieme creano un capolavoro. E’ buonissimo da gustare caldo, tiepido o freddo. Adesso tocca a voi, andiamo in cucina!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per il risotto con pomodori e zucchine
Laviamo per bene le zucchine ed i pomodori, tagliamo poi le estremità delle zucchine, tagliamole a metà per il senso della lunghezza e priviamola della spugna piena di semi (se presente). Puliamo la cipolla e tagliamola a fette sottili, poi tagliamo a dadolata di piccole dimensioni i pomodori e le zucchine, trasferiamole in una padella antiaderente con olio, sale, basilico, mescoliamo e lasciamo soffriggere per 3 minuti circa, dopodiche aggiungiamo il riso nella stessa padella, 1 mestolo di acqua calda salata, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione di tanto in tanto mescolando ed aggiungendo 1 mestolo di acqua salata ogni qual volta il riso si sarà asciugato. Terminata la cottura possiamo aggiungere pepe nero (se ne gradite), impiattare e mangiare!
Conservazione
Consiglio di consumare il risotto subito dopo essere stato preparato. In alternativa possiamo conservarlo 1 giorno in frigo.
Dosi variate per porzioni