Risotto con broccoli

È la prima volta che provo questa ricetta e il risultato mi ha particolarmente colpita. Una cremosità fantastica con un colore e un sapore armonioso! Lo zafferano gli da un tocco in più che quasi ne addolcisce il sapore. Non perdetevi questo risotto con broccoli!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

210 g riso
broccoli
11/2 bustina zafferano
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Portiamo a bollore una pentola di acqua salata, quando bolle aggiungiamo i broccoli e cuociamo per 20 minuti circa (10 minuti nella pentola a pressione), quando saranno pronti, scolarli e conservare l’acqua di cottura. Tostiamo il riso in una padella poi portiamolo a cottura aggiungendo acqua dei broccoli e cuociamo per 20 minuti ogni tanto mescolando e aggiungendo l’acqua (sempre dei broccoli). Intanto soffriggiamo i broccoli in una padella a parte per 3 minuti con olio e aglio, quando saranno trascorsi spegnere il gas. A 2 minuti della fine della cottura del riso, aggiungere lo zafferano e mescolare, a fine cottura, spegnere il gas, aggiungere i broccoli e mescolare! Quando si saranno ben amalgamati, impiattare, aggiungendo una spolverata di formaggio se volete, e mangiare!

Note

La quantità di broccoli non è specificata poichè ognuno può utilizzare la quantità che gradisce, tutta la preparazione rimarrà invariata.

Conservazione

Il risotto con broccoli e zafferano può essere conservato per massimo 1 giorno in frigo chiuso ermeticamente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da elenavillella.pastry

🧁Ti faccio entrare in un mondo più dolce