Il risotto allo zafferano è una ricetta classica con l’apporto di una mia piccola modifica: le mandorle! Queste non solo danno un sapore in più, ma danno al piatto una parte croccante così da creare in bocca un gioco perchè no, divertente. Il colore intenso e l’ inconfondibile profumo dello zafferano fanno del riso un piatto elegante e saporito. Ottimo da gustare caldo e cremoso!! Non perdiamoci in altre parole, facciamolo insieme!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Sciogliamo il burro in una padella ed una volta sciolto aggiungiamo il riso, sale, olio, acqua calda fino a coprirlo e mescoliamo. Cuociamo a fuoco lento con il coperchio per 18 minuti ogni tanto aggiungendo acqua calda e mescolando. Intanto bolliamo le mandorle per 5 minuti a fuoco medio per far si che la pelle si tolga facilmente quindi dopo scoliamole e rimuoviamo la pelle, infine tagliamole grossolanamente. Una volta passati i 18 minuti di cottura del riso, aggiungiamo lo zafferano e mescoliamo lasciandolo cuocere altri 2 minuti. A fine cottura, togliere dal fornello, aggiungere il formaggio grattugiato e mescoliamo vivacemente. Ora possiamo impiattare, aggiungere le scaglie di mandorle e mangiare!
Conservazione
Il risotto allo zafferano con scaglie di mandorle deve essere preferibilmente consumato subito dopo la cottura ancora caldo, così il sapore sarà migliore!
Dosi variate per porzioni