Un risotto alle verdure veramente ottimo. In famiglia lo mangiamo spesso proprio per la sua bontà e semplicità. Un mix di verdure cotte tutte insieme per poi aggiungere il riso e lasciargli terminare la cottura in una tale armonia che a fine cottura sembrano intonare …Niente male vero? È sicuramente da provare e gustare!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Laviamo accuratamente le zucchine, priviamole delle estremità, tagliamole a metà per lungo ed eliminiamo la spugna interna piena di semi, dopodichè grattuggiamola. Sbucciamo le carote e grattuggiamo anche queste poi puliamo la cipolla e tagliamola finemente ad anellini. Mettiamo tutte le verdure in una padella, aggiungiamo sale, olio e soffrggiamo qualche minuto poi aggiungiamo acqua calda e cuociamo per 10 minuti circa a fuoco lento. Dopo aggiungiamo il riso (io non lo tosto ma se preferite un chicco più al dente potete primo tostarlo a parte in una padellina per qualche minuto) ed a mano a mano che l’acqua si asciuga, aggiungiamone altra fino a cottura ultimata del riso. L’acqua dovrà essere salata o altrimenti andrà sicuramente aggiunto altro sale a fine cottura. Una volta cotto e asciutto ma cremoso, possiamo impiattare e mangiare!
Variazioni
In inverno, in assenza delle zucchine, noi mettiamo la stessa quantità di peperoni. Voi sbizzarritevi con le verdure che preferite di più, sarà divertente!!
Conservazione
Il risotto con le verdure può essere conservato in frigo chiuso ermeticamente per massimo 1 giorno riscaldandolo prima del consumo. Meglio ancora mangiarlo subito dopo il termine della cottura!!
Dosi variate per porzioni