La pasta al forno è un piatto solitamente della domenica ma perchè no, magari per qualcuno è di tutti i giorni! Ma comunque resta sempre una goduria per il palato. Un’esplosione di ingredienti in un solo boccone! Volete prepararla con me?? Allacciamo i grembiuli perchè io sono pronta!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione
Portiamo a bollore una pentola di acqua salata e quando bolle aggiungiamo la pasta facendola cuocere 5 minuti in più di quanto indicato sulla confezione, poi scoliamola. Mettiamo il sugo in una pentola, condiamolo e, per aromatizzarlo, potete aggiungere un pò di cipolla ed un pò di peperone (facoltativo)! Lasciamolo cuocere circa 15 minuti. Portiamo a bollore 2 uova per circa 8/10 minuti, quando sono pronte sgusciamole e tagliamole a dadolata non troppo grossa. Grattugiamo la quantità di provola che desideriamo! Una volta pronta sia la pasta che il sugo, mettiamo l’ultimo uovo rimasto nella pasta e mescoliamo per bene, poi aggiungiamo tutto il sugo, le uova e la provola e amalgamiamo per bene! Mettiamo la pasta in una teglia e inforniamo a forno ventilato preriscaldato a 180° per 25/30 minuti circa. Deve risultare compatta ma non troppo asciutta. Attendiamo almeno 5 minuti prima di impiattarla. Dopodiché possiamo tagliare, impiattare e mangiare!
Variazioni
Potete arricchire la vostra pasta al forno anche con carne come salsiccia, pancetta, salame, prosciutto oppure mettendo al posto del normale sugo un buon ragù! In alternativa potete anche aggiungere piselli, besciamella, melanzane e tutto ciò che vi piace di più!
Conservazione
La pasta al forno può essere conservata in frigo coperta da pellicola per massimo 1 giorno oppure in congelatore chiusa ermeticamente per massimo 1 settimana!
Seguimi
Avete già visto gli altri miei primi piatti da forno? Il timballo di melanzane, lo sformato di cous cous, delle vere bontà! Se vi va, visitate la mia pagina instagram “Food._.explosion” dove troverete queste e tante altre ricette!!
Dosi variate per porzioni