Un piatto davvero goloso,gustoso e fatto con pochi e semplici ingredienti. Con le melanzane si possono fare infinite ricette straordinarie infatti ne troverete anche altre!! Non annoiano mai perché in qualsiasi contesto con qualsiasi ingredienti sono buone. Fatene in abbondanza perché di queste melanzane ripiene una tira l’altra!!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni1 persona
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per le melanzane ripiene
Puliamo le melanzane privandole del picciolo e laviamole accuratamente poi tagliamole a metà per lungo e cerchiamo di togliere la mollica nel miglior modo possibile senza rompere la buccia (io ho inciso la mollica a griglia con il coltello e poi con lo stesso ho cercao di togliere i quadratini). Ora tagliamo a cubetti sia la mollica della melanzana sia il peperone lavato e privato dei semini interni e mettiamoli in una padella antiaderente con olio e sale, facciamoli soffriggere per 5 minuti circa, poi aggiungiamo un pò di acqua calda salata e facciamo cuocere ancora 15 minuti circa a fuoco lento con il coperchio o comunque fino a che non risulteranno cotte e ben asciutte. Mettimole ora in una ciotola con il formaggio grattuggiato ed il pangrattato e mescoliamo ancora. Saliamo le barchette di melanzane, posizioniamole in una teglia rivesita con cartaforno oleata e riempiamole con il composto ottenuto, condiamole con ancora un poco di olio e cuociamole a forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti circa o comunque fino a doratura della superficie. Possiamo poi lasciarle leggermente intiepidire, impiattare e mangiare!
Conservazione
Si consiglia di consumare le barchette di melanzana appena sfornate per un gusto migliore ma possono essere conservate in frigo per 2 giorni massimo riscaldandole prima di consumarle oppure in congelatore per 1 settimana.
Dosi variate per porzioni