Gnocchi fatti in casa

Questi gnocchi fatti in casa hanno qualcosa di diverso da quelli tradizionali. Sono più cremosi tanto che quasi ti si sciolgono in bocca. I procedimenti usati e alcuni ingredienti sono diversi ed è proprio questo che li fa essere gustosissimi. Poi il condimento è il tocco di classe. E’ una riproduzione degli gnocchi di chef Bruno Barbieri, li definisce gli gnocchi perfetti! Proviamoli insieme!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g patate
125 g farina
1 tuorlo
70 g burro
70 g formaggio
1 broccolo
q.b. sale
q.b. olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Mettiamo in una teglia uno strato di sale, accartocciamo ogni patata con della carta stagnola, riponiamole nella teglia sul sale e inforniamo a forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. (Le mie patate erano piccole ma se le vostre sono grandi mettetele nel forno statico preriscaldato a 200° per 1 ora). Una volta trascorso il tempo, creiamo la tradizionale fontana con la farina, al centro schiacciamo le patate, mettiamo il burro (a temperatura ambiente) a pezzetti, il formaggio grattugiato (provola o grana), il tuorlo, il sale e impastiamo velocemente. Creiamo dei piccoli filoncini, ricaviamone gli gnocchi e facciamo la loro tipica decorazione passandoli sulle righe di una forchetta (o se avete lo strumento apposito meglio ancora).

Sbollentiamo i broccoli, schiacciamoli con una forchetta e mettiamoli in una padella capiente con sale, olio, aglio tritato e la quantità di acqua che volete in base alla densità che volete dare alla crema. Soffriggiamola e poi spegniamo il gas. Portiamo a bollore una pentola con abbondante acqua salata e quando bolle mettiamo gli gnocchi, quando saliranno a galla saranno cotti, quindi con una schiumarola mettiamoli direttamente nella padella con la crema di broccoli e amalgamiamo per bene. Una volta ben amalgamati, possiamo impiattare questa delizia e mangiare!

Variazioni

Il bello è usare il condimento che vi piace di più, quindi sbizzarritevi! Chef Barbieri li ha conditi con il ragù alla bolognese.

Conservazione

Gli gnocchi con crema ai broccoli già cotti non possono essere conservati ma vanno mangiati subito dopo la cottura. Se invece sono ancora crudi potete congelarli in un vassoio distanziati o potete congelare l’impasto per massimo 1 settimana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da elenavillella.pastry

🧁Ti faccio entrare in un mondo più dolce