Aahhh che buona la zucca! In questo periodo la sua dolcezza e il suo profumo inondano le nostre case! In questa ricetta il suo sapore mischiato con quello delle patate crea un piatto equilibrato e gustoso! La provola che fila quando mescoli l’impasto è il tocco di classe. Vediamo un pò come si fa questo gateau di patate e zucca!!!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 5 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Sbucciamo le patate e mettiamole in una pentola con acqua lasciandole cuocere per 30 minuti circa (o fino a che non saranno morbide), dopo scoliamole e schiacciamole con lo schiacciapatate o una forchetta in una ciotola. Puliamo e sbucciamo la zucca per poi grattugiarla e metterla in padella con rosmarino, sale ed olio, lasciandola cuocere 15 minuti circa. Dopo aggiungiamo la zucca nella ciotola insieme al prezzemolo, un pò di sale, la provola grattugiata (provola quanto ne preferite) e mescoliamo!! Imburriamo una teglia, versiamo l’impasto al suo interno livellandola per bene e dopo mettiamo sulla superficie una spolverata di pangrattato e un pò di olio. Inforniamo a forno preriscaldato a 180°al grill/ventilato per 20 minuti. Una volta cotta, tagliare delle belle fette, impiattare e mangiare!
Note
Se volete realizzare un gateau più grande o più piccolo, vi basterà decidere la quantità di patate che volete e mettere circa 200 g. in meno di zucca!
Conservazione
Il gateau di zucca e patate può essere conservato in frigo chiuso ermeticamente per massimo 2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Dosi variate per porzioni