E bene si, ormai il mio blog è pieno anche di frittate. Trovare modi nuovi per cucinarla è sempre divertente ed il risultato non delude mai! Questa frittata di melanzane e pomodori ha un aspetto veramente bello grazie a questi colori ed è molto invitante, prepariamo anche questa? Io direi di si, ai fornelli!!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Laviamo accuratamente la melanzana ed il pomodoro, tagliamoli a cubetti di media dimensione e mettiamoli in padella aglio, basilico, sale, olio e lasciamo soffriggere 2 minuti. Dopo aggiungiamo un pò di acqua e lasciamoli cuocere 10 minuti circa a fuoco medio con il coperchio. Intanto sbattiamo le uova insieme a formaggio grattuggiato, sale e quando le verdure sono cotte e ben asciutte, togliamo l’aglio ed aggiungiamo anche queste all’uovo, poi mescoliamo. Mettiamo ora la cartaforno su una teglia, un pò di olio per inumidirla, versiamo il composto livellandolo bene ed inforniamo a forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. Quando la superficie sarà dorata toccandolo sembrerà ben compatta possiamo toglierla dal forno e lasciarla qualche minuto fuori dal forno. Dopo di che possiamo tagliare la frittata di melanzane e pomodori, impiattare e mangiare!
Variazioni
La frittata non deve obbligatoriamente essere fatta al forno, potete farla anche in padella con il metodo tradizionale lasciandola cuocere ogni lato fino a doratura.
Dosi variate per porzioni