Una sera mangiavamo i crocchette di carne, ma in quel momento mi è venuta in mente questa domanda “Perchè non creare delle crocchette di verdure per chi non preferisce la carne?” Beh, io l’ho fatto e vi assicuro che se avate un’ospite vegetariano sarà molto contento di avere questi crocchette di verdure nel piatto! Perciò basta parole, cuciniamo!!!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura8 Minuti
- Porzioni1 persona
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Iniziamo lavando la patata e sbucciando la carota. Portiamo a bollore 2 pentolini di acqua salata e mettiamo separatamente la patata e la carota tagliata a dadolata, quando infilzandoli con una forchetta risulteranno morbidi, possiamo scolarli. In un altro pentolino cuociamo i piselli con rosmarino, sale, olio ed acqua calda fin che non saranno cotti, poi spegniamo il gas. Mettiamo a bagno il pane raffermo, poi strizziamolo e mettiamolo in una ciotola con la patata(privata della buccia), la carota ed i piselli schiacciati. Aggiungiamo anche l’uovo, il parmigiano, il pangrattato e se necessario aggiungere altro sale e altro pangrattato se l’impasto è troppo morbido. Ora mescoliamo per bene, mettiamo a scaldare una padella con un pò di olio, facciamo la forma dei bocconcini e mettiamoli in padella facendoli cuocere prima da un lato e poi dall’altro fino a doratura. Una volta cotti non resta che impiattare e mangiare!
Conservazione
I bocconcini di verdura possono essere conservati in frigorifero ben chiusi per 5 giorni massimo. Si sconsiglia la congelazione.
Dosi variate per porzioni