Per fare queste delizie a casa nostra si è instaurata una catena di montaggio strepitosa: impasto fatto da me, forma fatta insieme a mia sorella e fritte da mia madre. Ogni volta che rivedo queste foto delle crocchette di riso e gli arancini mi viene l’acquolina in bocca, ma tanto cosa ci impedisce di rifarle insieme? Su, proviamo!!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura1 Ora
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Portiamo a bollore un pentolone di acqua salata e quando bolle aggiungiamo il riso lasciandolo cuocere per quanto indicato sulla confezione. Una volta cotto aggiungiamo il burro, mescoliamo e trasferiamolo in una ciotola ampia per farlo raffreddare. Una volta freddo, impastiamolo con le uova, il pangrattato, sale (se ne occorre ancora) ed olio. Intanto cuociamo i piselli per quanto indicato sulla confezione e riscaldiamo la salsa di pomodoro, tagliamo la salsiccia a cubetti e grattugiamo la provola. Facciamo la forma di un arancino, farciamolo all’interno con la salsa, i piselli, la salsiccia e la provola, impaniamolo e friggiamolo con abbondante olio già caldo (potete tranquillamente utilizzare l’olio che preferite). Questi saranno cotti quando avranno raggiunto la doratura da entrambi i lati. Eseguiamo lo stesso procedimento con il resto degli arancini e iniziamo a fare anche la forma delle braciole e friggiamole (anche queste saranno buone al raggiungimento della doratura). Una volta cotte, possiamo lasciarle scolare su una carta assorbente, impiattare e mangiare!
Variazioni
Per il ripieno degli arancini sbizzarritevi con il vostro preferito mettendo tutto ciò che volete!
Conservazione
Le braciole e gli arancini sono perfetti consumati tiepidi ma possono essere conservati in frigo chiusi ermeticamente per 1 settimana circa e possono stare in congelatore per massimo 2 settimane!
Dosi variate per porzioni