Couscous con verdure

La prima volta che ho preparato il cous cous è stata un’esperienza fantastica perchè mi aspettavo di tutto tranne che dovesse cuocere a gas spento. Avete capito benissimo, senza gas. Ecco a voi allora un couscous con verdure con condimento particolare, originale e speciale per il mio amato cous cous! Volete sapere perchè “speciale”? Se è si andate a leggere gli ingredienti e la preparazione perchè è ora di cucinare!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

210 g couscous crudo
190 ml acqua
1 bustina zafferano
fiori di zucca
2 carote
1 peperone
11/2 cipolla
1 pizzico curry
1 mazzetto prezzemolo tritato
q.b. acqua calda
foglie basilico
q.b. sale
q.b. olio di oliva

Strumenti

Preparazione

Per il couscous con verdure

Iniziamo a sbucciare la carota e la cipolla ed a lavare il peperone. Ora tagliamo 1 carota a piccoli cubetti, affettiamo la cipolla sottile e tagliamo il peperone a liste. Mettiamo tutto in padella con sale, olio ed acqua calda e lasciamo cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa. Intanto grattugiamo la carota e lasciamola cuocere separatamente con un pò di acqua per 10 minuti circa a fuoco lento. Portiamo a bollore i 190 ml. di acqua diluendo al suo interno lo zafferano ed il sale, quando bolle spegniamo il gas, aggiungiamo il cous cous, mescoliamo e lasciamo riposare 4 minuti con il coperchio. Intanto frulliamo la carota grattugiata cotta con un pò di sale, olio,acqua calda ed il curry. Ecco ottenuta una vellutata! Sgraniamo il cous cous con una forchetta e mettiamolo in padella con il condimento preparato, aggiungiamo i fiori di zucca (ovviamente puliti e tagliati a piccoli pezzi), il prezzemolo, olio, acqua calda e mescoliamo! Dopo impiattiamo creando una montagna di cous cous dalla quale colerà la nostra vellutata e il tutto sarà colorato da qualche foglia di basilico in superficie. Ora possiamo prendere la forchetta e mangiare!

Variazioni

Potete scegliere voi se volere il cous cous morbido o al dente. Per farlo al dente seguite la procedura illustrata sopra. Se lo volete morbido usate 210 ml. di acqua e lasciatelo riposare 5 minuti!

Concervazione

Il cous cous con vellutata di carote può essere conservato in frigo chiuso ermeticamente per massimo 3 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da elenavillella.pastry

🧁Ti faccio entrare in un mondo più dolce