Ad una cena di famiglia avevano portato una busta di cipolle di Tropea e allora mio cugino ha pensato subito di fare le cipolle in agrodolce e, sapendo della mia passione, mi ha coinvolto spiegandomi passo per passo tutto il procedimento e io ho cercato di seguirlo al meglio sia per la teoria ma soprattutto per la pratica! Quindi ecco che ho voluto provare a farle anche io, il risultato mi è piaciuto molto e se fossi in voi, le proverei!!!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura23 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Per le cipolle in agrodolce
Puliamo e priviamo le cipolle delle estremità, ora tagliamole a metà nel senso della lunghezza ed affettiamole finemente. Mettiamole in padella e facciamole rosolare per 2 minuti con un pò di olio. Ora prepariamo in un bicchiere un’ emulsione di acqua, aceto e zucchero, mescoliamo e versiamola nelle cipolle. Lasciamo cuocere 20 minuti circa ogni tanto mescolando e se le volete più morbide (quindi non croccanti) aggiungiamo acqua. Trascorso il tempo, aggiustiamo di sale (a nostro piacimento) e lasciamole un altro minuto. Dopo spegnere il gas, impiattare e mangiare!!
Note
Come aceto potete scegliere quello che preferite, che sia di mele o di vino. Io ho usato quello di mele!
Conservazione
Per gustarle al meglio è preferibile consumarle al momento ma in alternativa le cipolle possono essere conservate in frigo sigillate per 1 settimana massimo.
Dosi variate per porzioni