Casatiello

Perchè avere una delizia del genere sulle nostre tavole solo a Pasqua? Quando dai un morso arriva subito il crunch della crosticina esterna per poi arrivare al morbido interno alternato al condimento che ti da un sapore fantastico!!

Ps: avevo messo le uova della decorazione ma con la lievita sono state sommerse😂🙈

Allora che sia Pasqua o meno, lo proviamo a fare insieme? Non ve ne pentirete!

Casatiello già cotto e tagliato
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo10 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

375 ml acqua
650 g farina
10 g lievito di birra fresco
15 g sale
50 ml olio di oliva
150 g salsiccia di suino, secca
150 g formaggio

Passaggi

Versiamo il lievito di birra fresco nell’ acqua, mescoliamo per scioglierlo poi uniamo l’olio e mescoliamo ancora. Poco per volta aggiungiamo metà della dose di farina e poi uniamo il sale. Uniamo la farina rimasta in una sola volta e continuiamo a lavorare. L’impasto dovrà essere morbido ma non eccessivamente. Togliamo la pelle alla salsiccia e tagliamola a cubetti non troppo piccoli poi tagliamo anche il formaggio a cubetti della stessa dimensione. In base alla quantità di uova che volete usare per decorare, preleviamo un pezzetto di impasto (circa 80 gr. per 4 uova e circa 40 gr. per 2 uova) e teniamolo da parte perchè ci servirà per sigillare le uova sul casatiello. Appiattiamo leggermente l’impasto, versiamogli il condimento e lavoriamolo con le mani fino a quando tutti gli ingredienti saranno incorporati. Creiamo con l’impasto un filoncino e posizioniamolo all’interno di uno stampo per ciambella di 24 cm. di diametro imburrato. Poniamo le uova crude in punti ben distanziati del casatiello facendo una leggera pressione poi riprendiamo l’impasto messo da parte e formiamo dei filoncini che posizioneremo a croce sulle uova per ingabbiarle. Una volta terminato copriamo il casatiello e lasciamolo lievitare per circa 10 ore.

Casatiello in teglia ancora crudo da infornare

Cuociamo a forno statico preriscaldato a 170° per 75 minuti nel ripiano più basso del forno. Una volta cotto possiamo impiattare e mangiare!

Consigli

Se volete potete utilizzare anche la salsiccia fresca precedentemente rosolata.

Quello che vi posso assicurare è che anche le olive verdi snocciolate ci stanno benissimo, dovete aggiungerle all’impasto prima di farlo lievitare!

Per una versione vegetariana il ripieno può essere composto da: cubetti di tofu (o seitan) precedentemente rosolati, noci, formaggio e olive!

Conservazione

Lo potete conservare ermeticamente per circa 4 giorni o successivamente congelarlo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da elenavillella.pastry

🧁Ti faccio entrare in un mondo più dolce