E chi l’ha detto che i calzoni devono per forza essere fritti? Noi abbiamo fatto i calzoni al forno ed inutile dirvi che erano di una bontà stravagante: una crosticina croccante fuori ed il ripieno super goloso all’interno, una vera bontà! Detto ciò, che ne dite di cucinarli insieme a me? Io sono pronta!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione
Mischiamo in un bicchiere l’acqua, il sale e l’olio di oliva, poi in una ciotola capiente mettiamo la farina ed il lievito disidratato, versiamo i liquidi a filo e continuiamo ad impastare fino a che non avremo ottenuto un impasto ben compatto, poi trasferiamolo su piano di lavoro ed impastiamo per una decina di minuti. Poniamo l’impasto in una ciotola, copriamola con il coperchio ed altre coperte per tenerlo ben caldo e lasciamo lievitare 2 ore circa. Dividiamo l’impasto in tanti panetti quanti volete che vengano i vostri calzoni (io 8), stendiamoli con le mani facendo venire dei dischi mediamente sottili, condiamo con salsa, provola, salsiccia ed origano, chiudiamoli molto bene premendo con le dita a tutti i bordi e trasferiamoli delicatamente in una teglia rivestita da cartaforno oleata. Inforniamo a forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti circa (o fino a che non si formerà una crosticina dorata in superficie) Una volta cotti possiamo sfornare, impiattare e mangiare!
Variazioni
Al posto del lievito di birra secco potete utilizzare 8 gr. di quello fresco sciogliendolo in pochissima acqua prima di aggiungerlo all’impasto. Il procedimento resta invariato.
Ovviamente con il ripieno più vi sbizzarrite e divertite e più i vostri calzoni saranno buoni, io ve ne posso solo proporre qualcuno: sugo di pomodoro, salsiccia e provola- prosciutto cotto e sugo di pomodoro- mozzarella e sugo di pomodoro- broccoli, cipolle ed acciughe- radicchio e scamorza- rape e patate e tantissimi altri!
Conservazione
I calzoni al forno (se proprio dovete😂) possono essere conservati in un luogo fresco ed asciutto per massimo 1 giorno. Vi sconsiglio di congelare il calzone già farcito ma se volete potete congelare l’impasto!
Ragazzi, mi permetto di dirvi che se li mangiate appena sfornati sono il massimo!!
Dosi variate per porzioni