Un piatto semplice ma buonissimo, pochissimi ingredienti ma combinati perfettamente. Molte volte si sottovalutano i piatti con pochi ingredienti ma per me non è così, anche perchè poi si rivelano essere difficili! Qui se si azzecca la giusta cottura avremo delle alici morbide e piacevoli da mangiare. Una spremuta di limone sopra le alici al forno sono complete! Proviamo a farlo insieme!
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Apriamo delicatamente le alici a libro per privarle della lisca e facendo attenzione ad eliminarle il più accuratamente possibile, poi laviamole per bene sotto l’acqua fredda corrente. Mettiamole in un vassoio, saliamole (non eccessivamente perchè sappiamo che quasi tutto il pesce è già salato naturalmente), poi impaniamole da entrambi i lati e mettiamole in una teglia rivestita da carta forno oleata. Inforniamo a forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. La cottura dipende molto anche dal forno comunque sono sottili e non dovrebbe volerci molto tempo. Una volta dorate, possiamo impiattare, spruzzare un pò di limone se lo gradite e mangiare!
Conservazione
E’ preferibile consumare le alici al forno subito dopo sfornate ed ancora calde ma in alternativa possono essere conservate in frigo chiuse ermeticamente per 2 giorni massimo.
Dosi variate per porzioni