Pasta fresca!!

La pasta fresca è sempre un qualcosa di speciale, un qualcosa che secondo me non si fa tutti i giorni e perciò quando si fa, si deve fare bene! Ci sarà sempre qualcosa da perfezionare, ma la soddisfazione di averla fatta non te la toglie nessuno! Con un buon condimento e con tanto amore uscirà una meraviglia! Proviamo??

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfarina
  • 250 mlacqua
  • 6 gsale
  • q.b.olio

Preparazione

  1. Mettiamo la farina sul piano di lavoro, facciamo un buco al centro, mettiamo il sale e poi l’acqua calda a mano a mano mentre iniziamo ad impastare. Dopo aver impastato minimo 10 minuti e aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo (quindi, se c’è bisogno, potete aggiungere altra acqua o farina), avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo in frigo per 30 minuti (se non avete tempo potete saltare questo passaggio). Con l’aiuto della farina, stendiamo l’impasto (a mano o a macchina) raggiungendo uno spessore di circa 3/4 mm. poi facciamo la forma della pasta che desideriamo (io tagliatelle). Se la realizzate a macchina, basterà passarle nella sezione che serve per ottenere le tagliatelle, se la fate a mano potete (mettendo molta farina) piegare l’impasto e tagliare le vostre tagliatelle. Portiamo a bollore una pentola di acqua salata con un filo di olio al suo interno (serve per non farle attaccare durante la cottura)e quando bolle aggiungiamo le nostre tagliatelle private della farina in eccesso lasciandole cuocere 5/6 minuti, poi scoliamole. Ora condiamole con ciò che più ci piace (io sugo e polpettine di carne) e poi non resta che impiattare e mangiare!

Note

Ragazzi fare la pasta fresca per me è una cosa meravigliosa anche per scegliere il formato che più ci piace! Io vi posso consigliare qualcosa ma se lo ideate voi sarà ancora meglio! Io vi consiglio qualcosa di più semplice: TAGLIATELLE- spaghetti- fettuccine- orecchiette- farfalle- maltagliati e cavatelli. Come paste ripiene vi consiglio sia ravioli che ravioloni!

Conservazione

La pasta già cotta vi consiglio di non conservarla mentre la pasta fatta già del formato scelto può essere conservato in congelatore su un vassoio coperto da pellicola e devono essere ben distanziati per massimo 1 settimana e può essere conservato anche l’impasto avvolto da pellicola in congelatore per lo stesso tempo.

Seguimi

Sapete, ho fatto anche gli gnocchi di patate seguendo la ricetta del grande Chef Barbieri, erano una cosa straordinaria! Ho anche numerosi primi piatti da proporvi, secondi, contorni, piatti unici e dolci. Tutto questo lo potete trovare sia qui sia sulla mia pagina instagram “Food._.explosion” se vi va, date un’occhiata!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da foodexplosion

Mi chiamo Elena Villella ed ho 15 anni. La cucina è la mia passione.È un nuovo mondo nella quale sono sempre stata entusiasta di entrare. È iniziato tutto osservando come cucinavano gli altri: la mamma, la nonna, guardando vari programmi di cucina e prendendo ispirazione da vari chef tra cui Antonino Cannavacciulo che mi ha subito attirata. Mi sono motivata ancora di più quando mio cugino ha aperto un ristorante. Vederlo muovere mentre cucinava mi faceva pensare "cavolo ma lo voglio fare anche io". Mi piace pensare quindi di poter riprodurre o creare un mio piatto dando vita all'esplosione di colori, odori e sapori che più mi piace.